Turismo Vino al banco

PIEMONTE – La Morra (Cuneo): Vinbar

Nel cuore delle terre del Barolo, ecco una “vecchia osteria” riproposta con gli oggetti di un tempo, vini di Langa e di ogni latitudine e piatti della cucina piemontese con influenza sarda…

Federica Carlino Settembre 2017
PIEMONTE – La Morra (Cuneo): Vinbar

I LOCALI DOVE IL VINO E’ PROTAGONISTA

 

 SELEZIONATI PER VOI DA

 

 

 

Vinbar, La Morra

Nel cuore delle Langhe, in uno dei punti più alti e suggestivi di La Morra, Antonella e Giammario condividono e trasmettono la passione e la preparazione del buon cibo e del vino di qualità, nel suo stato più tradizionale e genuino. Vinbar è l’esempio della classica “vecchia osteria” di una volta, arredata personalmente dai titolari, utilizzando le suppellettili di famiglia, lasciate in eredità dai nonni. I locali storici del famoso bar della piazza che ha animato il paese per 35 anni, sono quindi diventati un’enoteca con cucina no stop. Cinquanta coperti interni e altrettanti nel dehor esterno, tavoli in legno, citazioni enogastronomiche appese alle pareti accanto a lanterne e scale su cui sono legati salami, teste d’aglio e bandiere dei quattro mori, un mix di tradizione e clima familiare.

Protagonista assoluto è il vino, in maggioranza prodotto sul territorio di Langa e in gran parte disponibile per la degustazione in mescita. Di bollicine troviamo Alta Langa, Franciacorta, Prosecco e Vermentino. Tra i bianchi Arneis, Favorita e Cortese e poi i grandi rossi Nebbiolo, Barolo, Barbaresco e ancora Barbera, Dolcetto, Pelaverga e Cannonau. Le origini monregalesi di Giammario, infatti, incontrano quelle sarde di Antonella e questo lo si può notare dall’arredamento, dalla lista dei vini, dalla birra Icnusa che viene spillata e dai piatti preparati: una cucina piemontese con influenza tipicamente sarda propone brasati, bocconcini di agnello alle nocciole, salsiccia e prosciutto crudo di Cuneo, ma anche pecorino e maialino sardo, soprattutto nella serata a tema isolano che si tiene mensilmente. Tutte le bottiglie esposte sono disponibili all’acquisto per il consumo immediato o d’asporto e molti sono anche i prodotti tipici in vendita. Vi sentirete coccolati, troverete occasioni interessanti nelle serate a tema e trascorrete una serata in bella compagnia, tra un sorriso e un buon calice di vino.


VINBAR

Via Roma, 46
12064 La Morra (CN)
Tel. 333 9352331
sito: https://www.facebook.com/VinBarbarosteriavineriaLaMorra
2323stella@gmail.com

Referenti: Antonella e Giammario.

Vini al banco: circa 35 rossi e 35 bianchi sempre proposti con servizio di mescita.

Altri prodotti: Prodotti artigianali e territoriali del Piemonte e della Sardegna.