Turismo Vino al banco

PIEMONTE – Costigliole d’Asti: Vino Enobottega

Ai piedi del caratteristico castello di Costigliole, un locale che abbina cucina e oltre seicento etichette: molto territorio e bottiglie di ogni latitudine…

Alessandro Sacco Luglio 2021
PIEMONTE – Costigliole d’Asti: Vino Enobottega

I LOCALI DOVE IL VINO E’ PROTAGONISTA

 

 SELEZIONATI PER VOI DA

 

 

 

Vino Enobottega, Costigliole d’Asti

Da Verbania a Costigliole, località astigiana in cui si producono tra i più pregiati Barbera d’Asti, Marco Minnucci ha avviato nel settembre 2019, con la compagna Sara Monticone, un’attività dal nome inequivocabile: “Vino Enobottega”, un locale in cui degustare vini o acquistarli per l’asporto. A loro, da poco tempo, si è aggiunto come socio Paolo Borgogno. Marco è partito dalle esperienze maturate nel mondo della ristorazione a Cannobio, località di origine sul Lago Maggiore, passando per le attività della sua azienda agricola “Cascina San Michele” (attiva a Costigliole dal 2010), complice la sua grande passione per il vino.

Il locale si trova nei pressi del castello che domina il paese e che ospita il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato. Qui vengono proposte bottiglie provenienti da tutte le regioni italiane e da paesi esteri, come Francia, Spagna, Portogallo, Austria e Germania. Nello scaffale del Barbera ci sono esclusivamente bottiglie dei produttori di Costigliole e si notano anche quelle dell’azienda di Minnucci, mimetizzate tra le altre.

Per la degustazione, compatibilmente con l’emergenza Covid, sono a disposizione circa trenta posti a sedere tra la sala all’ingresso e il dehors coperto.

È possibile scegliere tra le circa seicento etichette custodite in cantina, cui si aggiungono i vini serviti al bicchiere, proposti anche utilizzando il sistema Coravin che permette la spillatura dalla bottiglia mantenendone il tappo.
In carta sono proposti circa trenta vini che possono variare ogni quindici giorni: non mancano mai uno spumante metodo classico e un metodo charmat, ma ci sono sempre anche due bianchi e due rossi del territorio.

Ai vini si possono abbinare piatti freddi, salumi e altri prodotti di nicchia attentamente selezionati, non soltanto della zona, tra cui il tonno rosso di Carloforte e la porchetta delle Marche.


VINO ENOBOTTEGA

Piazza Umberto I, 2
14055 Costigliole d’Asti (AT)
tel. 347 7892554
Mail: vinoenobottega@libero.it

Referenti: Marco Minnucci, Sara Monticone e Paolo Borgogno.

Vini al banco: si alternano una trentina di etichette da diverse regioni italiane ed estere.

Altri prodotti: salumi e altri prodotti di nicchia del territorio e di altre zone italiane.

Orario: aperti da lunedì a venerdì 11,00-14,30 (tranne martedì e mercoledì) e 17,30-23,00.
Sabato e domenica 11,00-23,00.