Turismo Vino al banco

PIEMONTE – Chivasso (Torino): Bonfante Caffè Pasticceria Vermutteria

Chivasso è nota per i suoi nocciolini, minuscoli dolci a base di nocciole tostate, albume e zucchero semolato. Ma nel secolo scorso aveva sede anche una grande distilleria, il cui Vermouth è tornato nei bicchieri…

Rosalba Graglia Dicembre 2021
PIEMONTE – Chivasso (Torino): Bonfante Caffè Pasticceria Vermutteria

I LOCALI DOVE IL VINO E’ PROTAGONISTA

 

 SELEZIONATI PER VOI DA

 

 

 

Bonfante Caffè Pasticceria Vermutteria, Chivasso

Franco Ortalda ha una passione per i nocciolini, naturalmente, visto che è il patron di quel piccolo tempio del leggendario Nocciolino di Chivasso che è Bonfante.

Ma è anche un grande fan del Canavese e dei suoi vini: ha gestito per anni un’enoteca di ricerca a pochi metri dalla sua caffetteria-pasticceria, dove ora ne ha trasferito in parte lo spirito (e la sostanza). E la sua ultima bella avventura alcolica è tutta canavesana: la riscoperta del Vermouth GrandsPrix 1911, con il rinato marchio Antonio Parigi 1870.

La distilleria Parigi era una grande distilleria chivassese che ha cessato l’attività nel 1964 e il sogno di Ortalda era far rinascere quel marchio storico. Con la collaborazione di Gianluca Orsolani, viticoltore di San Giorgio Canavese, e Alessandro Revel Chion della distilleria omonima di Chiaverano, ecco fatto il “nuovo” vecchio Vermouth Parigi, coinvolti anche gli eredi Parigi, i fratelli Antonella e Maurizio, che hanno depositato il marchio e riproposto storia e ricetta.

La ricetta rimane segreta e in quanto a storia quella del Vermouth Parigi inizia nel 1870 ed è subito un successo: ottiene premi e riconoscimenti, compreso il Grand Prix 1911. Era l’epoca d’oro del vermouth italiano e nel 1911 si celebrò il cinquantesimo anniversario dell’Unità di Italia, con la grande esposizione internazionale a Torino. In un altro anniversario, i 160 anni dalla proclamazione del Regno, quel vermouth simbolicamente è rinato. L’obiettivo è realizzare un prodotto legato al territorio, non a caso come vino base viene utilizzato l’Erbaluce, con l’aggiunta di erbe e spezie, e un tocco di dolcezza di zucchero e miele.

Un vermouth che Ortalda propone sia in cocktail (il più nuovo si chiama “Parigi a Chivasso”, con la tonica di Bordiga, altro gran produttore piemontese), sia soprattutto liscio, la tendenza del momento, come aperitivo o come digestivo, proprio come si beveva una volta.

Bello è venire a Chivasso e farsi servire un vermuttino come si deve da Franco Ortalda. Da provare con i nocciolini.


BONFANTE CAFFÈ PASTICCERIA VERMUTTERIA

Via Torino, 29
10034 Chivasso (TO)
Tel. 011 9102157
sito: www.nocciolini-bonfante.it
Referente: Franco Ortalda.

Vini al banco: vini canavesani, vermouth GrandsPrix 1911, cocktail a base di vermouth.
Altri prodotti: gelati, torcetti, gelatine, cioccolatini ripieni e le golosissime “bignole” al vermouth Parigi.

Aperto: tutti i giorni dalle 8,00 alle 20,00.
Sempre aperto.

redmango.agency