Turismo Vino al banco

PIEMONTE – Cherasco (Cuneo): Vineria Le Sartine

Un gruppo di giovani appassionati, un palazzo trecentesco di grande fascino, 400 etichette di vini del territorio e di altre regioni, selezionati prodotti gastronomici fanno un locale di gran fascino…

Giancarlo Montaldo Novembre 2019
PIEMONTE – Cherasco (Cuneo): Vineria Le Sartine

I LOCALI DOVE IL VINO E’ PROTAGONISTA

 

 SELEZIONATI PER VOI DA

 

 

 

Vineria Le Sartine, Cherasco

La Vineria Le Sartine è a Cherasco, una città di grandi radici storiche, artistiche e culturali, che fa parte con una porzione del suo territorio della zona del Barolo. Nel cuore del suo centro storico, tra la Torre Civica e l’Arco della Pace, Le Sartine hanno la loro sede nei prestigiosi locali di un palazzo trecentesco di grande fascino. Qui, negli stessi locali, verso la metà del ‘900 operava un laboratorio di sarte che confezionavano abiti su misura di grande prestigio.

Da questa precedente attività, che ha fortemente caratterizzato gli spazi agli occhi degli abitanti di Cherasco, ha preso spunto la vineria per coniare la sua denominazione.
Un bel gruppo di giovani appassionati, guidato dall’esperienza e dall’entusiasmo di Fabrizio Stecca, che da anni opera nel mondo dell’enogastronomia e non solo italiana, accoglie i numerosi avventori, che trascorrono volentieri le ore preserali per un aperitivo di classe e qualità.

Grande è l’attenzione dedicata al vino, che qui racconta la qualità e la gradevolezza di circa 400 etichette differenti, prima di tutto quelle di Cherasco e poi dell’area del Barolo (in particolare il suo versante occidentale) e poi di Langa, Roero e del resto del Piemonte, senza trascurare altre regioni italiane ed estere. Sono vini bianchi e rossi, anche naturali e biologici per venire incontro alle variegate aspettative del degustatore. Almeno una trentina di vino sono serviti con grande attenzione per la temperatura e le altre condizioni di servizio, grazie all’impiego delle Vineemotion.

Accanto ai vini, la vineria dedica una meticolosa attenzione alla selezione dei prodotti gastronomici, sempre di elevatissima qualità: si va dai taglieri con salumi e formaggi esclusivamente Dop alle insalate con verdure degli orti di Cherasco, dal salmone selvaggio norvegese alle acciughe del mar Cantabrico e così via.
Qui si organizzano poi periodici eventi dedicati sia ai vini e liquori che agli abbinamenti cibo-vino e all’arte della miscelazione, preferibilmente di giovedì sera, denominati “Giovedì su misura”, con un altro richiamo alla sartoria che in questi locali ha preceduto la vineria.


LE SARTINE

Via Vittorio Emanuele, 114
12062 Cherasco (CN)
Tel. 0172-1803342
Mail. info@sartine.it

Referente: Paolo Demichelis.

Vini al banco: una trentina di vini a scelta e a rotazione settimanale.

Altri prodotti: prodotti gastronomici selezionati proposti in piatti freddi di grande raffinatezza: taglieri di salumi e formaggi, acciughe e burro e altre specialità sia della zona che di provenienza esterna.

redmango.agency