Turismo Vino al banco

PIEMONTE – Canelli (Asti): Caffè Roma

Dici Canelli e pensi “spumante”, ma in questo locale troviamo cocktail e soprattutto vini – del territorio e non solo – con stuzzichini, taglieri di affettati e formaggi e intriganti dolci…

Alessandro Sacco Ottobre 2019
PIEMONTE – Canelli (Asti): Caffè Roma

I LOCALI DOVE IL VINO E’ PROTAGONISTA

 

 SELEZIONATI PER VOI DA

 

 

 

Caffè Roma, Canelli

Il Caffè Roma è uno storico bar di Canelli, patria dello spumante italiano, in cui è possibile degustare cocktail e soprattutto vini, richiesti in modo particolare al momento dell’aperitivo.
Dal 2006 è gestito da Lorenzo Roveta, appassionato di vino fin dalla gioventù che lo ha rilevato dopo cinque anni di esperienza fatta in un locale di Nizza Monferrato e ne ha mantenuto il nome originale. “Ho avuto la fortuna di entrare a contatto con il mondo del vino e di imparare a conoscerlo nel modo più semplice: quando ero ragazzo frequentavo una compagnia di amici che apprezzano il buon mangiare e il buon bere – racconta Lorenzo che è sommelier Ais, barman Aibes e docente dell’accademia del caffè Aicaf – e da allora non sono mancati lo studio e la passione”.

Il bar di piazza della Repubblica, punto di riferimento per i canellesi e per gli enoturisti di passaggio, nella bella stagione apre un ampio dehors ed è molto frequentato anche al mattino per le colazioni, ma in tarda mattinata e nel pomeriggio la richiesta maggiore è ormai quella degli aperitivi.

Tra i vini proposti, attenzioni particolari sono rivolte al territorio con Dolcetto, Barbera e Nebbiolo sempre presenti, ma anche bianchi e “bollicine” locali, tra cui immancabile è l’Alta Langa, lo spumante del territorio che è sempre più richiesto.
Il Caffè Roma offre alla sua clientela, ormai consolidata, anche vini del Friuli, dell’Alto Adige e di altre regioni italiane, presentando inoltre una piccola selezione di Champagne, senza dimenticare birre nazionali ed europee, in particolare artigianali.

Chiuso in pausa pranzo, il locale abbina stuzzichini agli aperitivi, ma anche taglieri di affettati e formaggi. Gli aspetti del food sono curati da Beppe, fratello di Lorenzo, che si occupa soprattutto dei dolci, dove mette a frutto la sua esperienza maturata come pasticcere.


CAFFE’ ROMA

Piazza della Repubblica, 9
14053 Canelli (AT)
Tel. 0141.823541
mail: lorenzoroveta@alice.it

Referente: Lorenzo Roveta.

Vini al banco: 12 tra bianchi, rossi e bollicine. A rotazione soprattutto vini friulani, altoatesini e di altre regioni italiane.

Altri prodotti: birre nazionali ed europee.

Aperto dal lunedì al sabato, dalle 7 alle 13 e dalle 15 alle 21
Chiuso la domenica.