Turismo Vino al banco

PIEMONTE – Asti: Raffael Champagneria Vineria

Vini e Champagne di qualità, certo. Ma anche “blind tasting”, una degustazione alla cieca, un gioco per scoprire la varietà di base del vino, conoscendone solo la tipologia…

Alessandro Sacco Luglio 2019
PIEMONTE – Asti: Raffael Champagneria Vineria

I LOCALI DOVE IL VINO E’ PROTAGONISTA

 

 SELEZIONATI PER VOI DA

 

 

 

Raffael Champagneria Vineria, Asti

Raffael è uno dei locali che si affacciano sulla suggestiva stradina che si snoda tra piazza Roma e la piazza del Municipio, nel centro storico di Asti. Prende il nome dal suo titolare che, insieme alla compagna Giulia, lo gestisce parallelamente all’enoteca Bevi Bene di corso Torino, molto attiva anche su internet con oltre duemila prodotti disponibili online.

Il nome si completa con “Champagneria Vineria” perché propone una selezione di oltre sessanta Champagne di qualità, celebri o meno conosciuti, senza trascurare vini piemontesi (circa il 60%), italiani e di altre nazioni. L’offerta complessiva è di ben 540 differenti etichette.

Nella carta di Raffael sono sempre presenti quindici vini serviti al calice, proposti seguendo una rotazione settimanale. La scelta però si amplia di molto superando il centinaio, tramite il sistema di mescita Coravin che consente di spillare il vino senza togliere il tappo dalla bottiglia.

Curiosa proposta è il “blind tasting”, una degustazione alla cieca, da intendersi come gioco per la clientela che deve scoprire la varietà di base del vino, conoscendone solo la tipologia.
Le bottiglie sono in vendita anche da asporto: in quel caso il prezzo rimane il medesimo dell’enoteca.

All’interno del locale, moderno ed elegante, con ventisei coperti, la protagonista della scena è un’affettatrice Berkel, capace di affascinare i clienti durante il taglio dei salumi.
Dal punto di vista gastronomico, la scelta è di servire esclusivamente piatti freddi: “Proponiamo pesci, carni, formaggi, salumi e verdure, riservando grande attenzione alla qualità delle materie prime – rivela Raffael De Masi illustrando la filosofia dell’attività, aperta alla fine di ottobre dello scorso anno -. Il nostro non è un ristorante, ma un locale dove degustare vini a cui, volendo, è anche possibile abbinare un piatto”.
Tra le ambiziose proposte della “Champagneria Vineria” astigiana non mancano gli eventi e le serate a tema, organizzate periodicamente per presentare nuovi prodotti e piacevoli abbinamenti.


RAFFAEL CHAMPAGNERIA VINERIA

Via Garetti, 22
14100 Asti
Tel 0141 439177
raffaelchampagneria@gmail.com
www.facebook.com/raffaelchampagneria

Aperto tutta la settimana, escluso il mercoledì, dalle 18 alle 24.

Referenti: Raffael De Masi e Giulia Torre.

Vini al banco: quindici vini al bicchiere a rotazione settimanale tra 540 etichette, oltre a cento vini serviti con il sistema di mescita Coravin.

redmango.agency