Turismo Vino al banco

PIEMONTE – Asti: Enoteca Malìa

Una nuova enoteca nel centro di Asti, luogo di degustazioni di vini prodotti in modo artigianale, naturale, biologico, biodinamico. Luogo di scoperte e di azzeccati abbinamenti gastronomici…

Alessandro Sacco Gennaio 2024
PIEMONTE – Asti: Enoteca Malìa

I LOCALI DOVE IL VINO E’ PROTAGONISTA

 

 SELEZIONATI PER VOI DA

 

 

 

Enoteca Malìa, Asti

Dopo 17 anni alla guida del Tasté Vin e una breve pausa, all’inizio dell’estate Cinzia e Claudio si sono solo spostati di poche centinaia di metri dal locale che gestivano precedentemente. Ora accolgono i clienti a Malia, la loro nuova enoteca che si trova in una suggestiva stradina nel cuore del centro storico di Asti, a pochi passi dalla piazza del Municipio.

I clienti abituali non potranno più consumare un pasto completo, ma qui si potranno accomodare al bancone o in uno dei cinque tavolini del piccolo e accogliente locale per effettuare una degustazione. La proposta è di vini prodotti in modo artigianale, principalmente naturali, biologici o biodinamici: la scelta di Malìa è di lavorare con piccoli produttori, italiani o esteri, che realizzano vini in modo differente rispetto a grandi o affermate cantine. Sono disponibili anche bottiglie per l’asporto oppure prodotti dolci e salati.

Da noi non è più possibile cenare, come si faceva nell’altro locale, ma soltanto comperare bottiglie da portare a casa o degustare vini accompagnati da qualche piatto. – commenta Cinzia Secci che in gioventù è stata pioniera del tamburello femminile, sport tradizionale del territorio piemontese -. Malìa vuole essere un locale dinamico, differente anche da un bar. Abbiamo alcune idee in cantiere e stiamo valutando la possibilità di organizzare degustazioni con i produttori con cui lavoriamo, anche se dovremo fare i conti con le dimensioni del locale”.

All’ora dell’aperitivo, sia in tarda mattinata che a fine pomeriggio, è possibile accompagnare al vino qualche piatto freddo che saltuariamente può variare. Tra gli altri, vitello tonnato, acciughe, giardiniera oppure taglieri di salumi e formaggi. Per tutti viene effettuata un’attenta selezione delle materie prime, rivolgendosi a produttori locali o anche di altre regioni.


ENOTECA MALIA

Via Aliberti 43
14100 Asti
Tel. +39 350 5917938
eotecamalia@gmail.com

Referenti: Cinzia Secci e Claudio Canazza
Vini al banco: Selezione di vini artigianali, naturali, biologici o biodinamici
Altri prodotti: piccola dispensa di dolci e salati
Orario: Dal martedì al sabato, dalle 11 alle 14,30 e dalle 17,30 alle 21,30
Chiuso: domenica e lunedì

redmango.agency