I LOCALI DOVE IL VINO E’ PROTAGONISTA
SELEZIONATI PER VOI DA
Assetati enoteca & wine bar, Asti
È stato durante il periodo del primo lockdown per la pandemia di Covid-19 che Liuba e Omar hanno iniziato a sviluppare il progetto di aprire un locale che proponesse vino.
Nonostante i nomi di battesimo possano trarre in inganno, sono entrambi di origini astigiane e insieme, partendo da Canelli, si sono occupati dell’organizzazione di eventi promozionali del vino italiano sul mercato giapponese. Lui era già attivo come fotografo di matrimoni e per aziende vinicole; lei è stata consulente in aziende enologiche dopo le esperienze nella cantina di famiglia.
Lo scorso agosto hanno avviato Assetati, locale che si trova a ridosso del centro storico di Asti. “L’idea era creare un luogo accogliente, differente da un bar o da un ristorante, dedicato a differenti tipologie di persone che ritornano da noi per scoprire i prodotti che nel tempo cambiamo – commentano i due gestori -. Non intendiamo fossilizzarci sulle medesime etichette perché partiamo da un lavoro di ricerca basato sui nostri viaggi in Piemonte, che deve restare il punto di riferimento, ma anche in altre zone d’Italia e all’estero”.
Al piano terra del locale, arredato con gusto, sono esposte le bottiglie in vendita: circa quattrocento etichette, di cui 60% piemontesi. Al piano superiore la sala per le degustazioni, a calice o ad assaggio. Le etichette riservate alla mescita sono un centinaio che in parte si rinnovano periodicamente e ad esse si possono abbinare selezioni di salumi e formaggi, non soltanto del territorio astigiano, oltre a piatti “di un Piemonte classico” o “indisciplinati”.
È particolare l’appuntamento che Liuba e Omar riservano ai loro clienti nella serata di lunedì: “Assetati discovery”. La loro proposta è di dodici vini in assaggio alla cieca, non ancora presenti né alla mescita né alla vendita a scaffale, piemontesi ed esteri, che anch’essi non hanno ancora assaggiato. Sono serviti in quattro batterie, cui viene abbinato un piatto, di tre assaggi ciascuno.
Chi assaggia deve compilare una scheda di valutazione per ciascun vino che servirà ai gestori per decidere se introdurlo nel locale e solo alla fine viene svelata l’etichetta.
ASSETATI ENOTECA & WINE BAR
Via Cavour 83/A
14100 Asti (AT)
Tel. 335 6029467
www.assetati.shop
Referenti: Liuba Domanda e Omar Pistamiglio.
Vini al banco: un centinaio di etichette piemontesi, italiane ed estere a rotazione.
Altri prodotti: degustazioni di salumi e formaggi e altri piatti.
Orari: lunedì, mercoledì e giovedì: dalle 15 alle 23; venerdì e sabato: dalle 10,30 alle 23.
Chiuso: martedì.