Turismo Vino al banco

PIEMONTE – Arona (Novara): Enoteca Il Grappolo

Una storica enoteca che ricorda una antica locanda: qui i turisti, provenienti in particolare dal Nord Europa, incontrano vini serviti anche al calice e abbinati a gustosi piatti…

Paolo Valente Ottobre 2020
PIEMONTE – Arona (Novara): Enoteca Il Grappolo

I LOCALI DOVE IL VINO E’ PROTAGONISTA

 

 SELEZIONATI PER VOI DA

 

 

 

Enoteca Il Grappolo, Arona

Il Grappolo è una storica enoteca di Arona ubicata a pochi passi dalla centrale Piazza del Popolo.
Nel mese di febbraio 2020 la proprietà è stata rilevata da Paolo Bonacci e dalla moglie Emanuela Silva che hanno mantenuto intatto l’arredamento e lo stile da vecchia locanda di paese: tavoli in legno, botti e scaffalature d’epoca. In segno di continuità anche il personale non è cambiato.
Sfortunatamente, dopo poche settimane dal cambio di gestione, le norme anti-Covid19 ne hanno imposto la chiusura per circa tre mesi. Durante il lockdown l’attività si è completamente fermata in quanto la tipologia della clientela che abitualmente frequenta il locale non ha richiesto servizi di delivery.

La cantina accoglie oltre 350 referenze che spaziano su tutta Italia con un particolari focus su Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia ed Emilia-Romagna, regione di provenienza del precedente proprietario. È presente anche una piccola selezione di vini francesi.
La città di Arona gode della presenza di numerosi turisti provenienti principalmente dal Nord Europa che apprezzano in modo particolare i prodotti locali; sono dunque numerose le referenze provenienti dall’Alto Piemonte, area che riesce sempre più a proporre vini di altissima qualità.

Le proposte gastronomiche sono concentrate in una lista snella e improntata sulla qualità delle materie prime. Per seguire la stagionalità il menù è aggiornato mensilmente. Un grande classico, che è risultato vincitore di un premio nel 2006 e che si ritrova spesso in carta, è il Risotto ai Porri con Tome ossolane e salsa al vino rosso. Non mancano i taglieri di formaggi e di salumi. Oltre ai prodotti locali, Paolo ha introdotto anche una selezione di salumi parmensi come il Fiocco di prosciutto, la Spalla Cotta di San Secondo, il salame di Felino, il Culatello e la Culaccia. Per ogni pietanza è suggerito un vino in abbinamento che può essere degustato al calice.

Tutte le specialità gastronomiche in vendita sono presenti nelle preparazioni oppure possono essere assaggiate prima di procedere all’acquisto.

 


ENOTECA IL GRAPPOLO

Via Pertossi, 7
28041 Arona (NO)
Tel. 0322.47735
www.ilgrappoloarona.it

Referenti: Paolo Bonacci ed Emanuela Silva.
Vini al banco: 10 vini, 3 bianchi, 4 rossi, 2 bollicine e 1 passito a rotazione.
Altri prodotti: birre artigianali, Aceto Tradizionale di Modena, riso, confetture, oli d’oliva, grappe, amari, crema di pistacchi di Bronte

Aperto lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 17,30 alle 23,00, sabato, domenica e festivi dalle 12,00 alle 23,00
Chiuso il martedì.