I LOCALI DOVE IL VINO E’ PROTAGONISTA
SELEZIONATI PER VOI DA
Enoteca Mezzolitro, Alessandria
Biondissima con i dread. Bionda con i capelli quasi a zero. Rossa col taglio sbarazzino. E oggi ha una chioma bianca-argento. Il look di Monica Moccagatta cambia spesso. Quasi come i piatti di quella vineria aperta agli albori del Duemila nel cuore di Alessandria.
È l’Enoteca Mezzolitro. Vino, cucina, l’aria del bistrot francese, l’intelligenza bella di un gruppo di donne. Iniziò Monica, appunto. Era una stanza sola: 34 metri quadri esatti dove lei, con quella erre tipica dei “mandrogni” e l’ironia di chi ha inventato il Capodanno Alessandrino del 31 agosto, ti faceva amare il vino e la vita. Fu l’amico Renato Vacotti, grafico alessandrino, a battezzarlo Mezzolitro. Nel 2008 la società con Piercarla Negro, sommelier e donna di Langa, che arriva dopo aver aperto il Bistrot e gestito il ristorante Arcimboldo. L’alleanza è forte. Diverse, ma complementari. “Insieme – raccontano – abbiamo aperto la cucina. Prima si servivano solo salumi e formaggi. Monica e Piercarla hanno sposato la filosofia della cucina senza frigo. “Ogni giorno un piatto diverso. – spiegano – Tutte le mattine compriamo al mercato i prodotti freschi e di stagione. Ci divertiamo a sperimentare”.
Non sono sole: c’è Rita, la chef. Origini toscane. Qualche volta si sconfina tra crostini ai fegatini, pappa al pomodoro, zuppe di legumi. Anche Piercarla non ha dimenticato le sue origini di Langa e propone in menù i plin fatti a mano. Ha imparato dalla mamma Giovanna che è maestra a tirare la pasta. I piatti del Mezzolitro profumano di erbe e verdure. C’è un menù vegetariano. Il venerdì sempre un piatto di pesce. Fanno tutto loro: il pane, i dolci, i grissini. “Pochi piatti, ma tutti i giorni diversi. Seguiamo le stagioni” dicono “Non facciamo caffetteria, né bar. Non teniamo bibite.”
Al Mezzolitro si può assaggiare un fantasioso cocktail: si chiama “Napoleone” ed è metà succo di mela e metà spumante Marengo (a base Cortese). Ha vinto il primo premio al concorso Aperitivo alla Marengo organizzato da Paolo Massobrio. Completano lo staff Marta, Assunta e Giulia, le ragazze del banco.
Il locale è aperto tutti i giorni (chiuso la domenica) dalle 11,30 alle 14,30. Riapre alle 17 e chiude alle 22, dopo l’aperitivo. Ogni tanto si tira tardi in occasione delle feste.
ENOTECA MEZZOLITRO
Corso Monferrato 49 (angolo via Milano) – 13100 Alessandria
Tel. 0131-223501
www.mezzolitro.com
info@mezzolitro.com
Referenti Piercarla Negro e Monica Moccagatta.
Vini al banco: 20-30 etichette da tutta l’Italia. Amano i piccoli produttori. Sconfinano in Francia, Germania, Austria.
Altri prodotti: focaccia con la curcuma e il cipollotto, pappa al pomodoro.