Turismo Vino al banco

PIEMONTE – Alba (Cuneo): Vincafé Vineria e ristorante

Nella via “Maestra” della capitale delle Langhe, un locale che da più di vent’anni avvicina turisti e amanti del piacere all’incontro armonico con i vini e i piatti del territorio…

Beppe Malò Dicembre 2014
PIEMONTE – Alba (Cuneo): Vincafé Vineria e ristorante

I LOCALI DOVE IL VINO E’ PROTAGONISTA

 

 SELEZIONATI PER VOI DA

 

 

 

Vincafé Vineria e ristorante, Alba

Via Vittorio Emanuele, via Maestra come piace agli albesi ricordando che era il cardo massimo di Alba Pompeia, è il luogo del passeggio, delle “vasche” per controllare le vetrine, le novità, le ultime notizie. Dove si passeggia senza fretta tra piazza Duomo, il cuore antico e nobile della città, e piazza Savona dove, invece, hanno sede il confronto ideologico, intellettuale, la passione laica dei caffè.

“Vincafè” quindi non poteva essere che qui. E, da 16 anni, rappresenta una delle mete più ambite per chi ama la degustazione del vino, la cucina tradizionale o un aperitivo godendo dell’accoglienza del locale, dell’ottima scelta delle proposte e… perché no, di una posizione strategica con vista panoramica sullo struscio del pomeriggio o sul via vai laborioso del mattino. Quando il locale è un riferimento sicuro per chi ama la colazione all’italiana o un caffè al volo o qualche suggestione salata.

Il locale è stato pensato e realizzato partendo dal concetto di creare una tipologia d’offerta in grado di soddisfare il crescente interesse intorno al vino che si è evoluto negli ultimi 20 anni.
Quando siamo partiti – racconta Massimo Torchio, uno dei tre soci che gestiscono il locale – abbiamo capito che c’era spazio per un locale in grado di appagare la curiosità che c’era intorno al vino. C’erano già locali che servivano vino al bicchiere. Ma la scelta era limitata a poche etichette. Siamo partiti con 30 vini, dando molto spazio ai grandi classici dell’enologia internazionale: Cile, Sud Africa, California, Australia, Francia. L’interesse per questi vini è stato imponente per 4 o 5 anni, poi la storia è finita. Oggi abbiamo 90 vini, quasi tutti della nostra zona. È quello che i turisti cercano e vogliono trovare. I grandi rossi, i bianchi di qualità, le marche recensite sulla stampa internazionale“.
I vini sono perfettamente complementari ai menu dove è protagonista la tradizione locale. Tagliatelle, carne all’albese, brasati, formaggi, dolci tradizionali sono disponibili a pranzo e cena nella sala a pianterreno, accogliente e tradizionale, nella cantina ottocentesca che si trova al piano interrato e nel ristorante che è stato creato al piano superiore dove ora sono disponibili anche 5 camere doppie che permettono al turista di soggiornare nel cuore del cuore di Alba.


VINCAFE’ VINERIA E RISTORANTE

Via Vittorio Emanuele, 12 – 12051 Alba (CN)
Telefono: 0173 – 364603
www.vincafe.com

Referenti: Massimo Torchio e Umberto Penna.

Vini al banco: 90 etichette, di cui 70% vini bianchi e rossi locali e il 30% vini italiani o internazionali.

Specialità: vasto assortimento di formaggi e salumi di alta qualità.

redmango.agency