Turismo Vino al banco

PIEMONTE – Acqui Terme (Alessandria): Dotto dal 1827

Un pezzo di storia della città termale è ora un raffinato caffè bistrot, dove il vino di più di cento etichette si accompagna al finger food di prodotti locali rivisitati in chiave internazionale…

Federica Carlino Settembre 2017
PIEMONTE – Acqui Terme (Alessandria): Dotto dal 1827

I LOCALI DOVE IL VINO E’ PROTAGONISTA

 

 SELEZIONATI PER VOI DA

 

 

 

Dotto dal 1827, Acqui Terme

Se ad Acqui Terme si dice “Dotto 1827” non può che tornare alla memoria la storica pasticceria che per oltre cento anni ha ospitato gli abitanti della città della Bollente e i turisti per una dolce pausa e qualche chiacchiera da salotto, lungo la via principale della città. Oggi il locale ha cambiato radicalmente genere di offerta, diventando un caffè bistrot con un occhio di riguardo per il vino, ma ha mantenuto inalterata la qualità di prodotti e servizio, in un ambiente tranquillo e raffinato.

Sugli eleganti scaffali in legno chiaro si possono trovare tantissimi prodotti della tradizione locale di provincia. Dagli amaretti, ai baci di dama, dai funghi alle torte, tutto acquistabile. Un’altra parete, invece, presenta la ricchissima selezione dei vini in vendita. Più di cento etichette sono solo quelle piemontesi, poi quasi altrettante provenienti dalle altre regioni d’Italia e gli Champagne dalla Francia. Ogni giorno vengono proposte dodici etichette con servizio di mescita, bollicine, bianchi e rossi regionali, serviti al bicchiere con l’accompagnamento di un piattino di finger food di prodotti locali rivisitati in chiave internazionale. Importante anche l’attenzione dedicata ai cocktail a base di vino o Vermouth.

I titolari, storici gestori di un altro famosissimo locale della città frequentato da una clientela molto giovane, vogliono promuovere un nuovo modo di bere, ricercato, elegante e consapevole, adatto anche a un consumatore evoluto. La cucina propone inoltre una carta per il pranzo e la cena con piatti tradizionali e originali come la carne piemontese e il tonno nocciolato, proposte che vengono presentate anche sotto forma di pizza, adattandoli per una presentazione su impasto, secondo la nuova idea di pizza gourmet.

Tutti i giovedì sono organizzate serate dedicate a un produttore, incontri che danno la possibilità di approfondire la conoscenza di un vino in abbinamento ad alcune portate, eventi che vengono promossi tramite la pagina Facebook di Dotto dal 1827.


DOTTO DAL 1827

Corso Italia, 27
15011 Acqui Terme (AL)
Tel. 0144 981480
Cell. 338 3764050
Facebook.com/dotto1827

Referenti: Enea Daniele e Ilaria Rucco.

Vini al banco: 12 etichette proposte quotidianamente a rotazione tra i prodotti presenti nella carta dei vini.

Altri prodotti: Salumi, formaggi e finger food con i prodotti della provincia, dal menù pizze gourmet.