Turismo Vino al banco

PIEMONTE – Acqui Terme (Alessandria): Cheese and Wine Bar BeVino

Un locale che è bottega dove acquistare specialità e luogo perfetto per una pausa pranzo, magari con coldburger, interpretazione della battuta al coltello con pane abbrustolito e scaglie di robiola…

Fabio Molinari Marzo 2015
PIEMONTE – Acqui Terme (Alessandria): Cheese and Wine Bar BeVino

I LOCALI DOVE IL VINO E’ PROTAGONISTA

 

 SELEZIONATI PER VOI DA

 

 

 

Cheese and Wine Bar BeVino, Acqui Terme

BeVino si scopre in una traversa della centralissima via Roma della splendida cittadina termale di Acqui Terme. Ampie vetrate affacciate sul vicolo e un interno in stile minimal, con tavoli ben distanziati e un grande bancone dove fa bella mostra il banco dei salumi e dei formaggi. Le tonalità di un caldo pastello, abbinate all’uso sapiente del ferro nell’arredamento, rendono il locale uno dei più accoglienti della zona.

Ad attendervi, in sala, ci saranno il giovanissimo Elia (26 anni), impeccabile e professionale, insieme alla bella e sorridente Alice. Il loro primo merito è stato quello di aprire un locale a più facce, lontano dallo stereotipo del bar per gli aperitivi: è infatti bottega dove comprare tutte le specialità offerte in lista, ma anche luogo perfetto per una pausa pranzo con un piatto completo come il coldburger, interpretazione della battuta al coltello con pane abbrustolito e scaglie di robiola. La storia di Elia inizia da lontano, dal nonno che fondò uno dei più importanti caseifici del Piemonte.

Oggi la sua famiglia è ancora alla testa del Caseificio Alta Langa che con i suoi prodotti rappresenta la cotè gastronomica del locale. Accanto a queste specialità (da provare il caprino Nerina), Elia ama selezionare e proporre alcune perle casearie: dal Castelmagno d’alpeggio al Parmigiano di lunga stagionatura. Medesima attenzione nella scelta dei salumi, mentre dalla cucina escono torte alle erbe, quiche, focacce farcite, con variazioni che seguono l’estro dello chef Davide (18 anni) come i calamari in pastella alla paprika. Ultima passione: i cocktail, inseriti in una lista che, come quella dei vini e dei prodotti, è in continua espansione.


CHEESE AND WINE BAR BEVINO

Via Giacomo Bove 5/7 – 15011 Acqui Terme (AL)
Tel. 0144-441704
bevino@be-vino.com

Referente: Elia Botto.

Vini al banco: circa 80 etichette, per la maggior parte piemontesi con alcune interessanti incursioni fuori regioni e un focus sulle bollicine.

Altri prodotti (specialità): birre artigianali, distillati e amari, specialità in vasetto.