Turismo Vino al banco

PIEMONTE – Savigliano (Cuneo): Pelledoca

Nel centro storico di Savigliano un locale del vino in cui facilmente ci si imbatte in artisti, serate a tema, degustazioni e corsi di avvicinamento al vino…

Alessandro Carassale Marzo 2017
PIEMONTE – Savigliano (Cuneo): Pelledoca

I LOCALI DOVE IL VINO E’ PROTAGONISTA

 

 SELEZIONATI PER VOI DA

 

 

 

 

Pelledoca, Savigliano

L’unico errore di questa originale vineria nel centro storico di Savigliano sta nel nome: Pelledoca, tutto attaccato, perché il brivido che provi quando assaggi qualcosa di buono fa anche dimenticare le regole grammaticali.
Così è come lo spiega Fabio, titolare dell’enoteca da ben undici anni, e la passione che trasmette nel raccontarlo non può che convincermi. Questa pigrizia di sicuro non possiamo riscontrarla in nessun altro dettaglio. Inserito all’interno di Palazzo Cravetta, uno dei più antichi della città, il locale è un mix di storia e contemporaneità; i titolari stessi hanno realizzato l’arredamento in ferro battuto che fa da contrasto con le volte in mattoni.
Dislocato su due piani, ospita circa una trentina di coperti e una cantina che sembra quasi un forziere. Tutte le bottiglie di vino esposte in ogni angolo dell’enoteca – una cinquantina di etichette – sono acquistabili, mentre una selezione che viene fatta settimanalmente decreta quali vini verranno serviti in mescita. Quasi tutti i vini Piemontesi, molti dalla Toscana, Veneto e Trentino, alcuni dalla Borgogna, sono questi quelli che solitamente si possono trovare, ma non si chiude nessuna porta alle novità, come a qualche esperimento dal Sud Africa a rompere gli schemi. Unico vincolo reale è la conoscenza di ciò che c’è dietro ed è per questo che Fabio, sommelier Ais formatosi nel campo della ristorazione, ci tiene a conoscere personalmente i produttori e, quando possibile, recarsi sul luogo di produzione per respirarne la storia. La cucina offre un ricco buffet di prodotti locali, taglieri per il servizio al tavolo e un vario menù per chi decide di fermarsi a cena. Se poi un piatto dovesse colpire particolarmente, è facile trovare per l’acquisto alcuni ingredienti e prodotti utilizzati dallo chef.

Spazio alle idee, alle passioni e ai produttori, quindi, soprattutto nelle serate a tema che vengono spesso organizzate per far presentare alle aziende stesse i prodotti più meritevoli. E se si dovesse scatenare la curiosità nei clienti, nessun problema, i corsi di degustazione organizzati nell’enoteca sapranno soddisfare tutte le loro richieste.


PELLEDOCA

Via Cravetta, 10
12038 Savigliano (CN)
Tel. 331.3232554
www.pelledoca.net
Referente: Fabio Ceste
Vini al banco: tre rossi, tre bianchi e tre bollicine con selezione settimanale
Altri prodotti: piatti della tradizione preparati con prodotti artigianali dallo chef Daniele.