Turismo Vino al banco

PIEMONTE – Torino: My Way

Il mare, dove non te lo saresti aspettato. Nei piatti di questo locale torinese dalle ascendenze versiliane…

Redazione Settembre 2016
PIEMONTE – Torino: My Way

I LOCALI DOVE IL VINO E’ PROTAGONISTA

 

 SELEZIONATI PER VOI DA

 

 

 

My Way, Torino

Sembra un semplice bar, invece al n° 11/E di corso Stati Uniti, il My Way è tanto di più.

Aperto pochi mesi fa da Alessandro Barbesino con il socio Guglielmo Viola, il locale preesistente, rilevato in pessime condizioni, è stato completamente rifatto: con una piccola ma funzionale cucina, occupa due sale assai luminose di cui una è dedicata al bancone bar e l’altra ospita una ventina di coperti. Nella bella stagione è disponibile un dehors con altri venti coperti.

Questo bar è sorprendente perché a impostare la cucina s’è occupata Lucilla Pacini Barbesino, mamma di Alessandro, per tanti anni insegnante in diversi istituti alberghieri e già titolare, nonché chef, del ristorante Casa del Pescatore a Marina di Pietrasanta. Lucilla ha organizzato un menu sempre caratterizzato da una materia prima d’eccezione, soprattutto per i prodotti del mare, preparata in maniera semplice, ma non banale. Il locale, situato a poca distanza dalla stazione di Porta Nuova, lavora molto già dal mattino presto con la caffetteria e serve una clientela di passaggio. A pranzo i clienti, ormai affezionati habitué, sono per lo più professionisti che lavorano nella zona, molto commerciale. Dal tardo pomeriggio è possibile gustare ottimi vini (Alessandro è un appassionato, poco più che trentenne, che ha sviluppato una bella esperienza come sommelier nel ristorante di famiglia), accompagnati, se lo si desidera, da piattini di tapas preparati ad hoc con insaccati e formaggi di qualità selezionati con cura. I prezzi sono congrui (5/7 € per il calice di vino e 2/3 € per i piattini). La proposta di vini può essere ulteriormente ampliata visto che, attigua al locale, c’è l’enoteca Papà Noè, 600 etichette in offerta, con cui è in essere una proficua collaborazione.

Chiara e Giovanni sono i collaboratori di Alessandro e Guglielmo in un bar in cui è possibile gustare piatti tradizionali come la Panzanella o più pretenziosi come il tonno rosso crudo, sempre a prezzi convenienti per una qualità che è difficile trovare in un bar. Eccellente la proposta della miscela del caffè: arabica sudamericana. Aperto da lunedì a venerdì con orari 5.30/19.30, su prenotazione giovedì e venerdì è possibile cenare.


MY WAY

Corso Stati Uniti 11/E
10128 Torino
Tel. 366.4121651
Facebook: Bar/Bistrot My Way
bistrotmyway@gmail.com
Referenti: Alessandro Barbesino e Guglielmo Viola
Vini al banco: circa 20 etichette nazionali.
Altri prodotti: gastronomia di qualità.