I LOCALI DOVE IL VINO E’ PROTAGONISTA
SELEZIONATI PER VOI DA
Vineria InOltre, Pavia
Lei è Claudia Renzi, sommelier, diplomata Ais “tutti i livelli”, già coadiuvante in enoteche, vinerie e ristoranti prestigiosi. Il luogo è il quartiere Borgo Ticino, a Pavia, sulla riva destra del fiume. Dal 71 di Via dei Mille, non si vede, ma il Ponte Coperto è a due passi e la presenza dello scorrere delle acque si avverte nell’aria. Gli umori, in tutte le stagioni, sono quelli di fiume.
Qui, in un locale che era un bar e basta, da marzo 2011, Claudia ha aperto la vineria del Gruppo Inoltre, una libera associazione di circa quindici produttori, da più d’un decennio determinati ad unire le proprie forze e le proprie diverse realtà per presentare vini espressione del variegato Oltrepò, diffondendone in sinergia la conoscenza.
È l’unico locale in Provincia di Pavia dove è possibile trovare solo Oltrepò Pavese, conoscerne i diversi vitigni in bottiglia, narranti ognuno di una famiglia, di una micro zona, un microclima, un terroir unico ed inimitabile.
I produttori aderenti al gruppo operano da Casteggio a Rovescala ed interpretano l’ampia gamma di viti ed uve che in questa zona hanno trovato habitat d’elezione. Dalle bollicine Metodo Classico o Charmat, ai fermi Riesling, agli immancabili Bonarda o Pinot Nero in rosso, ai Barbera, ai Rossi Oltrepò, ai Buttafuoco, si può imparare a conoscere una terra che Claudia ama particolarmente e che ha deciso, in questa vineria, di divulgare.
Ogni settimana, a rotazione, serve almeno due vini al bicchiere e sempre può stappare o vendere da asporto qualsiasi bottiglia incuriosisca.
Accompagnano le degustazioni, salumi di un piccolo produttore dell’Oltrepò Pavese e formaggi della migliore produzione lombarda scelti con cura.
VINERIA INOLTRE
Via dei Mille 71 – Pavia
Tel. 340/2369627
Vini, salumi, formaggi e prodotti dell’Oltrepò Pavese.