I LOCALI DOVE IL VINO E’ PROTAGONISTA
SELEZIONATI PER VOI DA
Vinoir, Milano
Gianluca e Maddalena sono stati coraggiosi quando, nel 2012, hanno osato aprire Vinor, enoteca dedicata alla vendita esclusiva di vini secondo natura. Abbandonata una carriera nel mondo digital, i due proprietari della prima enoteca milanese di vini naturali, hanno così scelto di approfondire un settore al tempo quasi ignoto, ma che oggi sembra diventato una moda.
Per Vinoir il vino naturale non è un trend passeggero, è una scelta obbligata, dettata dalla curiosità, dal desiderio di ricercare qualcosa di diverso, dall’amore per le storie del vino, che spesso vengono prima del vino stesso. Vinoir è un luogo di incontri, uno spazio in cui offrire consapevolezza di ciò che si beve, in cui raccontare territori e storie di vita.
Oggi il locale è diventato un luminoso e accogliente bistrot; l’offerta di etichette è davvero stupefacente: Gianluca è stato antesignano nella scoperta di produttori e vini, ha fatto un lavoro di ricerca culturale per servire, a rotazione, quasi un migliaio di bottiglie. Tra le offerte al calice, frequentemente aggiornate sulla lavagna posta dietro al bancone, spicca sicuramente la selezione di vini orange, frutto di macerazione delle uve bianche.
Il Vinoir è stato capace di rimanere un luogo per gli amanti del vino, che ne vogliano fare un’esperienza diretta, accompagnandolo a una cucina ricercata ed innovativa. In questo ambiente rustico e con un’ampia cucina a vista, Andrea Rosselli crea piatti che sanno esaltare la materia prima di qualità. Non ci sono fronzoli, la bontà dei piatti deriva dalla scelta accurata degli ingredienti a partire dalla calda e croccante focaccia servita non appena ci si accomoda.
La carta propone pochi piatti, curati e non banali; con abbinamenti molto interessanti (come una tartare di fassona proposta con bottarga di tonno o un filetto di scamone succulento accompagnato da crema di vongole) Vinoir riesce a conciliare tradizione e innovazione, con ricette semplici- come la zuppa di cipolle – e stuzzicanti proposte a base di ingredienti poveri, dalla trippa alle animelle.
VINOIR
Ripa di Porta Ticinese, 93b
20143 Milano
Tel. +39 02 39811202
vinoir@vinoir.com
Referenti: Gianluca Ladu.
Vini al banco: Rotazione settimanale, tra le circa 300 etichette, di una ventina di vini scelti tra spumanti, bianchi fermi, rossi, orange e dolci.
Aperto: lunedì 18-24, da martedì a sabato 11-14.30 e 18-24.
Chiuso: domenica.