I LOCALI DOVE IL VINO E’ PROTAGONISTA
SELEZIONATI PER VOI DA
La Cantina di Manuela, Milano
Più di trent’anni fa Franco, in ricordo dell’infanzia passata con il padre sulle rive del Lambro, ha deciso di portare a Milano l’atmosfera che aveva vissuto. Le osterie poste sul corso del fiume popolate di varie figure, colorite, tipiche di ogni paese, il vino sincero, buono, servito in bottiglioni. Milano doveva conoscere quella realtà, quei vini: nel 1988 Franco Rossi decise di aprire La cantina di Manuela e da allora non ha smesso di amare questo mestiere.
La passione per il vino, la conoscenza di grandi etichette, unite allo smisurato desiderio di dar spazio a piccoli produttori, a eccellenze sconosciute sembrano il filo conduttore di tutta una vita.
Il proprietario di questo vivace locale milanese, oggi accompagnato da tutta la famiglia e dal fratello Maurizio, che segue il secondo locale (sito in via Poerio) ci accoglie con una bottiglia di Barbaresco ormai introvabile, per raccontarci una passione, una vita.
Nel suo locale, inizialmente si vendeva vino; per molti produttori Franco era e resta l’unico distributore. Da allora la ricerca di piccole realtà non è mai cessata: oggi la Cantina di Manuela offre più di 700 etichette, tutte di produttori italiani. Ad accompagnare la selezione di vini, un menù curato e legato alla tradizione: in tavola vengono portate materie prime di altissima qualità, selezionate stagionalmente e lavorate per esaltarne le caratteristiche. La collaborazione con grandi chef, amici, ha permesso di strutturare il menu e di formare il personale ad alti livelli. I piatti forti immancabili, ovviamente, ci sono: dalla fiorentina alla tartare di fassona, passando per un profumatissimo risotto allo zafferano e degli agnolotti al fondo bruno da togliere il fiato.
Nel suo locale, ci racconta fieramente Franco, si ritrovano da sempre grandi chef stellati, artisti e intellettuali: la sua porta è sempre aperta per chi voglia fare una pausa di qualità, in un ambiente curato e mai banale. Il dialogo, la sperimentazione, la ricerca instancabile trovano alla Cantina di Manuela una sede sicura, nel suo proprietario un moderno mecenate.
LA CANTINA DI MANUELA
Via Cesare Procaccini 41
20154 Milano
Tel 02 3452034
info@lacantinadimanuela.it
Aperto: da lunedì a domenica 11.30-15.30 e 17.30-01.30
Referente: Franco Rossi.
Vini al banco: Una ventina di vini italiani al bicchiere. Rotazione bimestrale tra le circa 750 etichette tra bollicine, bianchi, rossi e dolci.