Turismo Vino al banco

LOMBARDIA – Milano: Enoteca La Sala del Vino

Nel quartiere milanese della famosa banda cantata da Jannacci, milleduecento etichette di vini da degustare accompagnati da sfiziose proposte culinarie e dal celebre Maiale Tranquillo cremonese…

Paolo Valente Gennaio 2024
LOMBARDIA – Milano: Enoteca La Sala del Vino

I LOCALI DOVE IL VINO E’ PROTAGONISTA

 

 SELEZIONATI PER VOI DA

 

 

 

Enoteca La Sala del Vino, Milano

Nel settembre 2018 Noemi Sala apre la sua piccola enoteca nella zona dell’Ortica, uno dei rioni storici di Milano, dopo un percorso lavorativo in tutt’altri ambiti. Un paio di anni fa si è aggiunta la parte di cucina per la preparazione di piatti caldi con un menù che cambia ogni tre mesi in base alla stagionalità.
In enoteca sono presenti oltre milleduecento etichette tutte selezionate personalmente da Noemi con la prerogativa che siano di cantine artigianali, di piccoli vignerons che, oltre a dedicare attenzione ai metodi di produzione, curano anche il proprio territorio con passione. “A noi piace molto andare a trovare i produttori per capire come lavorano e vedere la loro realtà per poterla raccontare meglio al cliente” conferma Noemi Sala.

I vini coprono ampiamente tutto il territorio nazionale con una buona rappresentanza anche di altri Paesi europei, Francia in particolare; le aree maggiormente rappresentate sono le Langhe, con una particolare attenzione per i vini a base Nebbiolo, e, per quanto riguarda l’estero, troviamo un’ottima selezione di champagne con oltre 150 etichette tutte di piccoli vignerons e un’altrettanta buona scelta di vini di Borgogna.

L’enoteca è aperta a mezzogiorno per pranzi di lavoro e nel pomeriggio dalle 18:00 per gli aperitivi che possono essere accompagnati da taglieri di salumi e formaggi, crostini con numerose guarniture differenti, sia di carne e pesce che vegetariane: battute di Fassona, salsiccia di Bra, lardo, baccalà mantecato, calamaro, branzino o funghi, solo per citarne alcune.

Tutti i salumi provengono dall’azienda agricola Bettella, famosa per il Maiale Tranquillo®, un suino che mangia cereali nelle campagne cremonesi e raggiunge pezzature di oltre 300 kg.

I formaggi, tutti da latte crudo, arrivano da piccoli produttori della Val Serina nelle valli bergamasche, dalla Val Varaita o dalla Valle d’Aosta; quelli di capra arrivano invece dall’Oltrepò Pavese.


ENOTECA LA SALA DEL VINO

Via San Faustino, 1
20134 Milano
Tel. +39 02 35983275
www.lasaladelvino.it
mail: info@lasaladelvino.it

Referenti: Noemi Sala e Carmine Colucci
Vini al banco: circa venticinque referenze ripartite tra bollicine, vini bianchi, rossi, rosati e dolci
Altri prodotti: birre artigianali, distillati, olio, conserve, confetture, prodotti lievitati, biscotti e cioccolati.
Orario: Aperto dal martedì al sabato dalle 12,00 alle 15,00 e dalle 18,00 alle 23,00
Chiuso: domenica e lunedì.

redmango.agency