Turismo Vino al banco

LOMBARDIA – Milano: Alle Zitelle Vineria

Siamo a Milano ma è come se fossimo a Venezia, sulla Giudecca, tra commenti e ironie sulle zitelle del luogo. La gola si asciuga e il vino diventa protagonista, con stuzzichini salati e lingottini al cioccolato…

Federica Carlino Giugno 2016
LOMBARDIA – Milano: Alle Zitelle Vineria

I LOCALI DOVE IL VINO E’ PROTAGONISTA

 

 SELEZIONATI PER VOI DA

 

 

 

Alle Zitelle Vineria, Milano

Alle Zitelle Vineria nasce con l’intento di portare un pizzico di atmosfera veneziana nel capoluogo lombardo. La passione per Venezia e per come il vino viene vissuto in questa città, spiega la scelta di un nome così originale che rimanda ai commenti delle zitelle sulla Giudecca e vuole invitare i clienti della vineria a chiacchierare tranquillamente, sorseggiando un bicchiere di vino.
Frutto di un piacere che è stato sapientemente trasformato in lavoro, questo locale regala a Milano un angolo di tranquillità in un panorama che, come dice Susanna, “offre di tutto e di più”. Strutturato su due piani, con due soli tavolini (per un totale di sei coperti), dà la possibilità a chi decide di soffermarsi, di consumare un bicchiere accanto al bancone, oppure di accomodarsi sul “senato” al primo piano, tre gradoni di altezze e misure differenti che ricordano il senato romano e permettono anche ai gruppi più numerosi di disporsi comodamente.

Il vero e unico protagonista rimane, però, il vino. Una decina di etichette differenziate tra loro, vengono proposte ogni giorno per il servizio al bicchiere, ma sono un centinaio quelle che si possono acquistare in bottiglia per il consumo in loco o da asporto e una piccola cantina personale offre una scelta di vini più datati ed esclusivi. La selezione è prettamente italiana – eccetto gli champagne – con una presenza consistente delle cantine più importanti del panorama vitivinicolo, ma particolare attenzione viene riservata anche a produttori minori della Liguria, della Marche e della Sicilia, con alcune proposte Bio.

Insieme al vino vengono sempre serviti stuzzichini salati e, dopo una certa ora, degli squisiti lingottini al cioccolato. Oltre a questi piccoli assaggi, si può decidere di ordinare qualcosa dalla carta che presenta sempre taglieri di salumi e formaggi e molti altri piatti freddi stagionali che vanno dalla crema di Bronte, alla tometta di capra ligure, al salmone svedese. Una volta al mese, inoltre, vengono organizzate delle serate a tema cibo/vino con accostamenti particolari, molto graditi agli amanti della qualità che sono accolti come ospiti da una gestione così attenta ed appassionata.


ALLE ZITELLE VINERIA

Viale Coni Zugna, 56 – Milano
Tel. 02-36748436
www.facebook.com/Alle-Zitelle-Vineria
allezitelle@gmail.com

Referente: Susanna Bonato.

Vini al banco: 4/5 proposte di rosso, 4/5 proposte di bianco, 2 proposte di bollicine. Quasi tutti vini italiani, eccetto due champagne francesi.

Altri prodotti: Salumi e formaggi accompagnati da una selezione di prodotti stagionali.