Turismo Vino al banco

LOMBARDIA – Cremona: Il gatto e la volpe

Un locale antico dove la scena è appannaggio dei vini prodotti da piccole aziende italiane, dalla Valle d’Aosta al cuore della Sicilia…

Valentino Ramelli Luglio 2023
LOMBARDIA – Cremona: Il gatto e la volpe

I LOCALI DOVE IL VINO E’ PROTAGONISTA

 

 SELEZIONATI PER VOI DA

 

 

 

Il gatto e la volpe, Cremona

Questo antico bar, nel centro storico di Cremona, è ubicato nella splendida Piazza del Duomo, dove si trova anche l’imponente Torrazzo, una delle tre “T” per cui è rinomata la città. Il gatto e la volpe lo trovate in Via Mercatello, arteria pedonale con profonde reminiscenze storiche legate al fatto che qui si svolgeva l’antico mercato della città.
Gradevole è l’interno del locale, con il bancone compreso fra due colonne unite da un arco e con il soffitto in travi di legno a vista. Nella bella stagione ci sono anche spazi esterni dove ci si può accomodare.

Titolare del locale è Stefano Cerioni, anche barman, che propone quasi esclusivamente vini di piccole aziende italiane, partendo da alcune bollicine della zona di Morgex e de La Salle in Val d’Aosta per arrivare alle emergenti bollicine siciliane dell’Etna.
Tra i vini bianchi, molto interessanti sono alcune etichette di piccoli produttori del Centro- Sud Italia; fra i rossi, “l’attore principale” è il Piemonte. Fra i vini esteri la scelta è circoscritta ad alcuni prodotti francese selezionati personalmente dal titolare. Stefano Cerioni, inoltre, propone un’ottima selezione di superalcoolici, fra i quali si notano whisky di puro malto e di lunga stagionatura e importanti rum le cui provenienze coprono una vastissima area geografica.

Molto interessante è l’abbinamento ai calici di vino, soprattutto taglieri di salumi e formaggi, accostati da focacce prodotte con lievito madre. Particolarmente degno di nota è il vassoio dei salumi. L’origine piacentina di Stefano Cerioni è sottolineata anche dalla passione con cui sceglie questi prodotti. Ne scaturisce una selezione in continuo sviluppo e ampliamento, nella quale si fanno notare anche alcuni Crudi di Parma che potremmo definire “pesanti”, nel senso che hanno stagionature che vanno anche oltre i 30 mesi. Senza dimenticare gli altri salumi, a cominciare dalle coppe, poi i salami crudi, la pancetta e un’eccezionale culatta.


IL GATTO E LA VOLPE

Via Mercatello, 15
26100 Cremona
Tel. +39.338.3607582
https://www.facebook.com/people/Il-Gatto-e-la-Volpe
Referente: Stefano Cerioni

Vini al banco: una decina di etichette tra spumanti, bianchi e rossi
Altri prodotti: taglieri e vassoi di salumi e formaggi. Anche pizza gourmet a richiesta
Orario: aperto tutti i giorni dalle 8,00 alle 23,00. Il lunedì apre alle 17,00.

redmango.agency