I LOCALI DOVE IL VINO E’ PROTAGONISTA
SELEZIONATI PER VOI DA
RED-Ricerca e Degustazione, Bergamo
Aprendo la porta dell’enoteca RED non si può che essere colpiti dalla maestosa parete in pietra, sulla quale corrono file di bottiglie perfettamente allineate, ma poco per volta la varietà che caratterizza questo locale coinvolge ogni senso.
Colori differenti, materiali e stili antitetici e sfiziosi profumi riescono a coesistere in una meravigliosa armonia all’interno del locale di Fabio Epis e Fabio Spada. I due proprietari sono riusciti a trasmettere la loro personalità in ogni angolo del loro Ricerca e Degustazione o, più brevemente, del loro RED.
Accolti da un sorriso cordiale, ci si trova di fronte una ricca selezione di etichette di vino, provenienti prevalentemente dall’Italia e poi dalla vicina Francia e da alcuni paesi extraeuropei. La passione e il gusto personale guidano la scelta dei vini da proporre: i due giovani proprietari, infatti, propongono vini rappresentativi sia di denominazioni molto note, ma nell’espressione di produttori di nicchia, sia di vitigni meno conosciuti o che stanno crescendo.
Oltre al vino, RED propone un’ottima cucina, curata nei dettagli. Dopo un’iniziale apertura con un servizio di tavola fredda, infatti, il RED ha cambiato casa e ora si trova in uno spazio più ampio e dove si possono mangiare piatti caldi, che cambiano giornalmente per il menù di pranzo e ogni 15 giorni per la carta serale.
Con entusiasmo, Fabio Spada ci racconta di una passione cresciuta nel tempo, che lo ha portato a conoscere il mondo dei vini in cui ha lavorato per 11 anni per poi, con la collaborazione dell’amico, costruire il proprio spazio di ricerca, nel cuore di Bergamo, in città bassa.
Fabio Epis, d’altra parte, ha portato la prima grande iniziativa dei due colleghi: in quanto relatore nazionale dell’ANAG (Associazione Grappa e Acquaviti) ha coinvolto l’amico nella passione per questo distillato che gode di uno spazio ricco all’interno del locale. I due, quindi, dopo aver lanciato Gr.App, una app che raccoglie produttori di grappa, selezionati rigidamente sulla base del reale utilizzo dell’alambicco, si sono lanciati in questa impresa tutt’altro che virtuale.
RED è un luogo di incontro, è una realtà in cui si vuole che tutti si sentano coinvolti: i clienti in una passione, i fornitori in un progetto ed i vicini di casa in una comunità.
RED-RICERCA E DEGUSTAZIONE
Via G.B. Moroni, 63
24122 Bergamo
Tel. +39 035 529 7989
info@redbergamo.it
Referenti: Fabio Epis e Fabio Spada.
Vini al banco: una quindicina di vini al bicchiere di varie provenienze a rotazione settimanale tra le circa 100 etichette, tra bollicine, bianchi fermi, rossi e passiti.
Aperto: da martedì a giovedì 9.00-15.00 e 18.00-23.00, venerdì e sabato 9.00-15.00 / 18.00-24.00 e la domenica 10.00-15.00.
Chiuso: lunedì.