Turismo Vino al banco

LOMBARDIA – Adro (Brescia): Dispensa Franciacorta

Un locale che è al tempo stesso un’enoteca dove acquistare prodotti preparati giornalmente e vini selezionati, osteria e wine bar, gastronomia da asporto: un “posto”, insomma…

Barbara Fassio Marzo 2020
LOMBARDIA – Adro (Brescia): Dispensa Franciacorta

I LOCALI DOVE IL VINO E’ PROTAGONISTA

 

 SELEZIONATI PER VOI DA

 

 

 

Dispensa Franciacorta, Adro

Dispensa Franciacorta è, come ama definirla il suo titolare Daniele Merola, un “posto”: sì, perché cercare di definire in modo univoco questo luogo sarebbe troppo complesso e, forse, riduttivo. È infatti un locale dove, a qualsiasi ora si arrivi, si viene invitati ad entrare con un accogliente sorriso e si trova qualcosa che soddisfa: una gastronomia da asporto e un’enoteca dove acquistare prodotti preparati giornalmente e vini selezionati in anni di ricerca, un wine bar dove festeggiare con un aperitivo, un’osteria moderna dove si ritrovano i sapori della tradizione e ancora un ristorante ricercato, in cui la sperimentazione e il desiderio di osare sono padroni di casa.Dispensa Franciacorta è tutto questo, è lo spazio in cui un team di giovani appassionati crea ogni giorno un’atmosfera che da subito fa sentire a casa: ogni dettaglio è curato e nulla è lasciato al caso. In questi 12 anni di vita, infatti, il locale ha cambiato aspetto e si è ampliato: le richieste dei clienti hanno aiutato ad ideare uno spazio così poliedrico. Alcune scelte, però, non sono mai cambiate: la voglia di valorizzare il territorio in cui si trova, la Franciacorta, con i suoi meravigliosi vini e con prodotti agroalimentari il più possibili locali è ciò che maggiormente caratterizza la Dispensa.

I vini, infatti, sono scelti per la maggioranza da cantine italiane e uno spazio speciale della selezione che si può degustare al bicchiere viene lasciato ai Franciacorta. Champagne francesi e alcune altre etichette straniere completano una gamma davvero ampia. La scelta, poi, di definire spazi e modi differenti di apprezzare il territorio è chiarissima nella divisione dei due locali: un’unica cucina centrale a vista, infatti, è il cuore di due idee ben separate. Il Ristorante Natura, elegante culla di innovazione e continua sperimentazione, con una carta che vuole stupire e raccontare abbinamenti insoliti e l’Osteria Moderna, dove piatti tipici e raffinata semplicità sono il miglior abbinamento ai vini proposti.


DISPENSA FRANCIACORTA

Via Via Principe Umberto, 23
fraz. Torbiato – 25030 Adro (BS)
Tel.030 745 0757
enoteca@dispensafranciacorta.com

Referenti: Daniele Merola, Marco Zampedri, Marco Acquaroli.

Vini al banco: 12-14 vini al bicchiere di provenienza prevalentemente italiana. Rotazione settimanale tra le circa 800 etichette tra bollicine, bianchi fermi, rossi e champagne.

Aperto da martedì a venerdì dalle 10.00 alle 23.00
Chiuso il lunedì.