I LOCALI DOVE IL VINO E’ PROTAGONISTA
SELEZIONATI PER VOI DA
Vineria Consani, Ventimiglia
Ventimiglia, terra di confine e di mercato, ponte tra Italia e Francia. Non poteva scegliere collocazione migliore l’Enoteca Vineria Consani, facilmente distinguibile nel cuore della città. Due ampie vetrate incuriosiscono i passanti fin dalla prima occhiata: bottiglie di valore esposte sugli scaffali, oggetti di antiquariato rurale, tavoli ricavati su botti e giare di olio che ancora “respirano” del passato emergono tra i riflessi a costituire i riferimenti del locale. Non passa inosservato neanche l’ampio bancone in legno di pregevole fattura fabbricato nel 1898, che chiude idealmente la confortevole sala degustazione da 30 coperti.
L’arredamento, pur rinnovato e arricchito da coerenti e continui innesti, resta legato con piena consapevolezza alla tradizione contadina, che appartiene alla famiglia Consani da ben cinque generazioni di mercanti di vino e saponi (prima) e di produttori di olio (poi). Conseguente a questo ampio ventaglio di vocazioni, la scelta di aprire un’attività di vendita diretta, che oggi è gestita da tre sorelle: Giovanna (sommelier AIS), Maria Virginia (l’anima della cucina) ed Emilia. Nel 2000 quindi si inaugura l’Enoteca, la quale, in breve tempo, diventa un punto di riferimento e mescita per lunghe teorie di clienti italiani e stranieri, tra cui moltissimi francesi.
Da questo melting pot di avventori deriva per il locale una chiara filosofia di fondo, aperta verso quel propulsivo mondo dell’enogastronomia che combina, nel modo più ampio, proposte abituali (e legate all’ambiente rivierasco) con originali ed efficaci sperimentazioni per pranzi e cene all’insegna del mai banale. Ciò consente di allestire serate a tema (il martedì, sia in estate che in inverno) con menù di piatti in abbinamento a vini in grado di accontentare ogni esigenza, dai palati semplici a quelli fini, e dove appagare curiosità sui produttori. Le scelte, in risposta alle richieste, cadono su bottiglie liguri anche sperimentali (in crescita, un po’ a sorpresa, le “bollicine”), sui cru di Sicilia e Francia (molto apprezzati i crémant borgognoni), sugli spumanti metodo classico di Franciacorta, sugli aromatici Gewurztraminer altoatesini.
VINERIA CONSANI
Via Cavour 29, 18039 – Ventimiglia (IM)
Tel. 345/2660904
giovanna.consani@gmail.com
Referente: Giovanna e Maria Virginia Consani.
Vini al banco: 15 bianchi, 15 rossi, 10 spumanti, italiani e francesi.
Altri prodotti: selezione di grappe.