SELEZIONATI PER VOI DA
Sacro e Profano Wine Bar
Lasciata alle spalle la costa del Mar Ligure, risalendo da Vallecrosia la vallecola del Verbone si è subito avvolti da splendide policromie di fiori, ginestre, mimose e olivi. Sono macchie colorate di un tessuto agrario altrimenti vocato a vigneto: siamo nel cuore della zona di produzione del Rossese di Dolceacqua, che qui mostra la sua vera anima. Dopo un primo tratto ampio e lineare, il solco vallivo si stringe fino al piccolo borgo di Soldano, che si snoda sinuoso intorno al suo torrente.
Su un lato della piazza principale comincia il dedalo di caratteristici caruggi che risalgono alla parrocchiale. Sul principio di uno di questi si manifesta l’ingresso di Sacro e profano. La prima impressione è di immergersi nel medioevo, in un’atmosfera sospesa tra gli archi e le colonne che sostengono l’abitato da un millennio.
Il locale viene inaugurato il 15 maggio 2005, dopo un paziente ed attento lavoro di recupero di vecchie cantine risalenti al XII-XIII secolo. Emy e Renato, coppia nel lavoro e nella vita, sono stati molto attenti a non alterare la struttura, anzi ne hanno valorizzato l’originale dimensione (i muri in pietra viva si sposano con azzeccati arredi in legno, ferro e pietra) e l’aspetto romantico con varia oggettistica di recupero. Il nome rimanda nel contempo all’antica destinazione d’uso di parte degli spazi e alla loro nuova vocazione: “sacro” perché si pensa che alcune stanze costituissero la prima canonica della chiesa; “profano” per gli usi attuali. Le stanze sono sette, su più livelli, più una, staccata, riservata ai fumatori.
La mescita si caratterizza per i migliori vini del territorio, così come per l’ampia offerta di eccellenti bottiglie del vicino Piemonte, dell’area alpino-padana e del Sud, il tutto accompagnato da un vasto assortimento di gustosissimi e salutari stuzzichini liguri. Grandiosa è l’offerta delle birre (un centinaio), alcune difficilmente trovabili altrove, selezionate dai gestori in mirati viaggi di “studio”: ne sono esempio la belga trappista Westvleteren e l’inglese Hardy’s Ale. Per gli amanti di questa antica bevanda “Sacro e Profano” è una tappa imprescindibile. Completa il locale il suo bed & breakfast “La dimora del sacro”, ideale per coppie che cercano soggiorni di qualità e charme.
SACRO E PROFANO WINE BAR
Vicolo della Scala, 12
18036 Soldano (IM)
Tel 351.5892535
E-mail: sacroeprofano@alice.it
Referenti: Emy e Renato Borfiga
Aperto dalle 18,30 in poi, dal giovedì alla domenica, dall’autunno alla primavera;
d’estate, sempre aperto
Vini al banco: 15 etichette a sera, tra bianchi e rossi, a rotazione; molte altre su richiesta
Altri prodotti: un centinaio di birre, vasta disponibilità di rum, whisky e grappe.