Turismo Vino al banco

LIGURIA – Sarzana (La Spezia): Cru a Sarzana

Ristorante e bistrot con una straordinaria offerta casearia, questo locale a pochi passi dal mare propone una scelta accurata di cru, anche al bicchiere, fino a notte…

Carlo Macchi Settembre 2018
LIGURIA – Sarzana (La Spezia): Cru a Sarzana

I LOCALI DOVE IL VINO E’ PROTAGONISTA

 

 SELEZIONATI PER VOI DA

 

 

 

Cru a Sarzana

Così non potranno dire che non esiste un Cru in tutta la Liguria”. Questa frase da toscanaccio impenitente è stata da me coniata un secondo prima di entrare in quello che, oltre a chiamarsi Cru, di cru ne propone diversi, anche al bicchiere.
Siamo a Sarzana, città non certo famosa per la ristorazione. Qui un gruppo di amici ha pensato di fare un qualcosa di completamente diverso dal solito ristorante, mettendo assieme competenze e conoscenze tra le più svariate.

È nato così un locale che ha sia sale ristorante (anche un grande giardino interno da urlo), sia un’accattivante e ampio spazio bistrot, dove si possono gustare panini gourmet, torte salate, assortimenti di salumi e formaggi e in qualche caso, anche qualche piatto caldo. Da segnalare la grandissima scelta casearia, con una rotazione di oltre cento tipi di formaggi.

Naturalmente tutto questo è accompagnato da un servizio vini a bicchiere che ha come minimo una decina di proposte diverse, sempre a rotazione e con almeno due-tre vini locali. “Garante enoico” è Gianpaolo Giacomelli, colonna portante di Winesurf.
Lo spazio bistrot inizia fuori dal locale, con un loggiato dove ci si può sedere anche per un semplice aperitivo o per un cocktail (ve ne sono almeno dieci in lista). All’interno invece, sia al bancone, sia ai tavoli, si può scegliere tra i molti panini caldi (tutti fatti con pane di Vinca) del maestro indiscusso di quest’arte: Achille Lanata in arte Biscotto. Nei primi mesi ha “svezzato” lo spazio bistrot, per poi lasciarlo in mano alle giovani leve molto agguerrite.

Insomma, un locale con molte gustose proposte, non ultima quella delle birre, con una selezione curata da Marco Graziano.


CRU A SARZANA

Piazza Giacomo Matteotti 22
19038 Sarzana (SP)
Tel. 0187/620825
info@crusarzana.it

Referente vino: Gianpaolo Giacomelli.

Apre dalle 10 alle 15 e dalle 17 a mezzanotte tutti i giorni della settimana, escluso il martedì.