Turismo Vino al banco

PIEMONTE – la Morra (Cuneo): Le Vigne Bio

Solo vini biologici, ma il meglio del territorio e non solo, per questo locale che li accompagna con materie prime della stessa natura…

Simonetta Padalino Dicembre 2016
PIEMONTE – la Morra (Cuneo): Le Vigne Bio

I LOCALI DOVE IL VINO E’ PROTAGONISTA

 

 SELEZIONATI PER VOI DA

 

 

 

Le Vigne Bio, La Morra

Severino Oberto, enologo, dopo parecchi anni di impegno nell’azienda agricola di famiglia (Erbaluna di La Morra), anch’essa con chiara impostazione biologica, nel 2013 ha aperto questa bella vineria nel cuore storico del paese del Barolo.

Qui serve solo vini biologici, selezionati da tanti piccoli produttori in Italia e nel mondo, conosciuti durante la precedente attività. La proposta è molto ricca, con circa 200 vini provenienti, oltre che dall’Italia, anche da Francia, Spagna, Portogallo, Austria, USA, Sud Africa, Grecia e Cile. La propensione bio rimane anche nella selezione dei prodotti alimentari proposti di supporto ai vini, in particolare taglieri di salumi e formaggi, ma anche piatti cucinati come torte salate, pasta al forno, zuppe, insalate e i classici di Langa (acciughe al verde, insalata russa e vitello tonnato).
Le Vigne Bio sono strutturate su tre ambienti: al piano terra il banco di servizio e pochi posti per un cliente di passaggio; al primo piano un’ampia sala con 40 posti, dove è possibile degustare con più tranquillità e consultare qualche libro dalla piccola biblioteca. Nel locale interrato è sistemata la cantina di esposizione dei vini pronti per il servizio o la vendita per asporto. Frequentano la vineria bio clienti italiani e stranieri, questi ultimi più curiosi e già ben predisposti per i vini biologici. Più scettici gli italiani, che si appassionano a questi vini solo dopo le degustazioni.

Periodicamente, la vineria organizza serate musicali, in particolare nel periodo estivo e nel dehors esterno. In queste serate si servono solo vini bio di fuori Piemonte. I progetti futuri prevedono un ulteriore potenziamento del servizio dei vini al calice, a costo di contenere la domanda di piatti cucinati. L’obiettivo è contribuire in modo concreto allo sviluppo della cultura del vino a 360°.


LE VIGNE BIO

Via San Martino 2
12064 La Morra (CN)
Tel. 0173.509239
www.levignebio.com
info@levignebio.com
Referenti: Severino Oberto
Vini al banco: una ventina di vini a rotazione, proposti al calice
Altri prodotti: salumi e formaggi locali, tutti bio, e qualche piatto locale