Turismo Vino al banco

LAZIO – Roma: Enoteca Il vino al bicchiere

Nel Mercato Centrale di Roma Termini si può andare fra i banchi per fare la spesa, mangiare qualcosa di buono al volo, fermarsi per pausa pranzo o a cena e anche degustare vini di cento bottiglie…

Luca Casai Dicembre 2018
LAZIO – Roma: Enoteca Il vino al bicchiere

I LOCALI DOVE IL VINO E’ PROTAGONISTA

 

 SELEZIONATI PER VOI DA

 

 

 

Enoteca Il vino al bicchiere, Roma

A Roma Termini, ha preso il via nel 2016 l’esperienza gastronomica del Mercato Centrale, sulle orme dell’omologo fiorentino (in quel di San Lorenzo).
Anche nello spazio romano del Mercato Centrale (lato ovest, Via Giolitti 36), caratterizzato da alte volte a mattoncino e dalla famosa “Cappa mazzoniana”, si può andare fra i banchi per fare la spesa, mangiare qualcosa di buono al volo, fermarsi per pausa pranzo o a cena o degustare vini interessanti l’enoteca “Il vino al bicchiere”, nata da un’idea di Luca Boccoli, sommelier di grande competenza, attivo nel settore da trent’anni.

L’enoteca ha riscosso immediato successo tanto che probabilmente Luca Boccoli replicherà, a breve, sul suolo piemontese, a Torino, all’interno del nuovo Mercato di Porta Palazzo.
C’è una proposta culturale ben precisa alla base della “Selezione Boccoli”: dietro ogni bottiglia, ci sono vigne, territori, vite e saperi di donne e uomini, oltre a profonde tradizioni culinarie.

È in questo contesto che Luca Boccoli (coadiuvato da uno staff di vari collaboratori molto preparati e reattivi alle esigenze di avventori molto diversificati) ha portato al Mercato Centrale un “percorso sensoriale” su una carta di oltre cento bottiglie e una lista di mescita al calice con circa 30 etichette. La Selezione, in particolare, parla francese e italiano (con una prevalenza dei prodotti nazionali) e offre alcune suggestioni “di riferimento” provenienti da Champagne, Borgogna, Piemonte, Toscana e un ricco carnet di novità, sia dalle altre regioni italiane (Friuli, Abruzzo, Marche) che europee (ad esempio, Alsazia e Mosella); il tutto con un attenzione particolare a vini e bollicine naturali, non filtrati, in sostanza, a prodotti realizzati con metodi più attenti alla salute e all’ambiente.

Da sottolineare, infine, che la degustazione al banco può essere accompagnata da piccoli antipasti preparati al momento dalla cucina di Oliver Glowing, chef con due stelle Michelin, gestore della “Trattoria contemporanea” al secondo piano dello stesso Mercato.


ENOTECA IL VINO AL BICCHIERE

Presso il Mercato Centrale di Roma
Via Giovanni Giolitti, 35
00185 Roma
selezioneboccoli@gmail.com

Referente: Luca Boccoli.

Vino al banco: una trentina di vini di vario genere e provenienza.

Altri prodotti: piccoli antipasti e appetizer preparati dalla cucina del locale.

Aperto tutti i giorni dalle 8.00 a mezzanotte

redmango.agency