I LOCALI DOVE IL VINO E’ PROTAGONISTA
SELEZIONATI PER VOI DA
La voglia di vino, Alba
Il locale nasce, nel 2014, in una via del centro storico di Alba, dalla passione per il vino di Luca Tirelli, la moglie Daniela e il figlio Matteo.
Il nome del locale prende spunto dal loro desiderio di selezionare vini e produttori di qualità per offrire sempre il meglio alla loro clientela. All’apertura era solamente un winebar ma da pochi mesi i locali sono stati ampliati con l’aggiunta della cucina. Nonostante ciò, rimane un locale piccolino, con 25 coperti all’interno, che diventano una sessantina con il dehor esterno, ma è sempre accogliente e movimentato. Tutte le pareti sono coperte da scaffali in cui sono esposte in bella vista la maggior parte delle etichette in carta. La selezione è davvero imponente, 149 produttori con quasi 600 etichette totali.
Molto vasta è anche la scelta di vini al bicchiere: infatti si può scegliere tra circa 60 vini che vengono rinnovati mensilmente mantenendo solo quelli più richiesti. Come prevedibile, per un locale situato nella capitale delle Langhe, i protagonisti sono il Barolo, il Barbaresco e gli altri rossi della zona come Nebbiolo, Barbera, Dolcetto. Troviamo anche un’ampia selezione di bianchi come Arneis, Favorita e altri vitigni della zona. All’interno della carta ci sono anche diverse contaminazioni con vini dal resto d’Italia e dal mondo. Rilevante anche l’offerta di bollicine, che parte da prodotti come l’Alta Langa, per spostarsi nella zona del Franciacorta, fino ad arrivare agli Champagne. Il bicchiere scelto viene accompagnato da un aperitivo curato, con prodotti selezionati, il che sottolinea ancora una volta l’attenzione ai particolari di Luca e della sua famiglia. Inoltre il locale può contare anche su un menù con piatti tipici della tradizione piemontese.
Tutte le bottiglie presenti in carta sono disponibili all’acquisto per asporto con una riduzione del prezzo di 10 euro rispetto al servito. Il locale è aperto dal martedì alla domenica, dalle 11 alle 23. Consigliata la prenotazione per le serate del venerdì e del sabato.
LA VOGLIA DI VINO
Via Pertinace, 7/A
12051 Alba (CN)
Tel. 0173.363404
www.lavogliadivino.com
info@lavogliadivino.com
Referenti: Luca e Daniela Tirelli
Vini al banco: 60 etichette con una prevalenza di vini della zona, parzialmente alternate ogni mese
Altri prodotti: taglieri di salumi e formaggi, oltre a diversi piatti della tradizione piemontese.