Turismo Vino al banco

VALLE D’AOSTA – Aosta: La Vineria

Più di mille etichette attendono intenditori e sperimentatori in questo accogliente locale del vino ad Aosta…

Federica Carlino Dicembre 2016
VALLE D’AOSTA – Aosta: La Vineria

I LOCALI DOVE IL VINO E’ PROTAGONISTA

 

 SELEZIONATI PER VOI DA

 

 

 

La Vineria, Aosta

Uniti nel lavoro e nella vita, Laura Domaine e Filippo Gregorini hanno aperto La Vineria nel 2006, dopo aver a lungo condiviso con successo un’esperienza di ristorazione con camere.

La scelta dell’enoteca nasce dalla necessità di conciliare la vita familiare, due figlie da gestire, con quella professionale animata dalla passione e dall’amore per il buon cibo e il buon vino. La Vineria si trova in una via centralissima della città di Aosta, Laura e Filippo sono entrambi sommelier professionisti e sono coadiuvati dalla sommelier Laura Money. Con la loro passione, nelle due sale che ospitano l’enoteca e nei due dehors, hanno creato un ambiente caldo e ospitale, molto apprezzato dai turisti e dai valdostani che ne hanno fatto una delle mete preferite per l’ora dell’aperitivo. Tutto è a vista, bottiglie, prodotti, oggettistica, le casse in legno del vino a fare da arredamento, le botti da tavoli, qua e là piccoli dettagli di antiquariato in stile un po’ retrò a impreziosire il locale. Nei mesi di luglio e agosto l’apertura è con orario continuato dalle 10 alle 21, mentre nei restanti mesi l’apertura totale resta al sabato e la domenica, mentre gli altri giorni si apre dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 21.

La proposta di vini è molto ricca: 1100 etichette tra vini valdostani, nazionali e internazionali, spumanti, passiti o liquorosi, soprattutto prodotti di eccellenza e per tutte le tasche. Accompagnano il calice durante l’aperitivo alcuni stuzzichi, i taglieri di formaggi e salumi tipici locali selezionati tra piccoli produttori valdostani o ancora insalata con pomodorini caprino fresco mele noci e aceto balsamico, alici di Calabria e burro, e il gustoso panino della casa con salsiccia di Quart e fontina d’Alpeggio. Oltre alla vendita di vini, liquori e distillati, in enoteca si possono trovare aceto e olio extravergine d’oliva, oggettistica legata al mondo del vino e anche torcetti, tegole, cioccolato e miele della Valle d’Aosta.


LA VINERIA

Via Sant’Anselmo 121
11100 Aosta
Tel. 0165.610143
www.lavineria-aosta.it
www.facebook.com/La-Vineria
Referenti: Laura Domaine e Filippo Gregorini
Vini al banco: 25 vini a rotazione, proposti al calice
Altri prodotti: stuzzichi, taglieri di formaggi e salumi tipici e altri proposte più elaborate