Turismo Vino al banco

TOSCANA – Firenze: La casa del vino

Andiamo alla scoperta di una delle più antiche vinerie di Firenze dalla ricca carta di vini e tanti prodotti del territorio…

Luca Casai Marzo 2018
TOSCANA – Firenze: La casa del vino

I LOCALI DOVE IL VINO E’ PROTAGONISTA

 

 SELEZIONATI PER VOI DA

 

 

 

 

La Casa del Vino, Firenze

Nel cuore di San Lorenzo, nel quartiere della famiglia Medici, laddove a fine Duecento insistevano i grandi cantieri del Duomo di Firenze, a due passi dalle Cappelle Medicee e dal Mercato Centrale, Gianni Migliorini (sommelier e gran cultore della materia) gestisce, insieme alla moglie Simonetta, una delle più antiche vinerie di Firenze.
Gianni ha dato seguito alla bottega di famiglia fondata dal padre Bruno nel 1958 (sempre al timone fino agli inizi del presente millennio).
L’offerta enologica, incentrata principalmente su due regioni, Toscana e Piemonte, ma anche su interessanti selezioni dal Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, è ispirata da una “filosofia” ben precisa, poco incline a “compromessi”, che potremmo così riassumere: vino “possibilmente” naturale o biodinamico e senza residuo zuccherino, da botti grandi, e soprattutto “no barrique, no merlot, no cabernet”. Giornalmente, a seconda della stagione, Gianni propone una ricca carta di vini alla mescita, composta da una quindicina di rossi a cui si affiancano alcuni bianchi fermi e prosecchi, a cui è possibile abbinare, soprattutto verso l’ora di pranzo o per merenda, un buon panino preparato al banco con un occhio particolare ai prodotti del territorio. Sono prodotti accuratamente selezionati da Gianni, fra cui meritano la menzione il prosciutto al taglio e i salumi provenienti da Gaiole in Chianti, gli ottimi pecorini freschi e stagionati (spettacolare quello della Calvana), le acciughe in aglio, olio e prezzemolo, l’aringa affumicata, pomodorini e burrata, la trippa in insalata, i nervetti. Per chi ha fretta, o passa da qui per un semplice aperitivo, ci sono i crostini alla toscana e/o le immancabili “ova sode”. Il locale è ancora frequentato da molti fiorentini “veri” e “acquisiti” e l’atmosfera è incline alla battuta frizzante tanto che, anche con l’avventore occasionale, ci può scappare la riflessione estemporanea e finanche lo scherno sulle cose della vita.


LA CASA DEL VINO

Via dell’Ariento, 16 R
50123 Firenze
Tel. 055.215609
Cell. 347.065043
casadelvino.firenze@gmail.com
Orario di apertura: dal lunedì al giovedì dalle ore 9.30 alle 15.30
Venerdì e sabato dalle 10.00 alle 20.30
Chiuso la domenica

redmango.agency