Turismo Vino al banco

VALLE D’AOSTA – Aosta: La bottegaccia

Un caldo ambiente di “montagna povero” gestito da un sommelier e assaggiatore di salumi e di formaggi: una garanzia…

Vincenzo Reda Dicembre 2015
VALLE D’AOSTA – Aosta: La bottegaccia

I LOCALI DOVE IL VINO E’ PROTAGONISTA

 

 SELEZIONATI PER VOI DA

 

 

 

La Bottegaccia, Aosta

Nata nel 2000 come negozio, La Bottegaccia è diventa anche enoteca nel 2012.
Enzo Gullone, l’anima e il cuore del locale, ha lavorato alla Bottegaccia prima come dipendente dal 2005. Nel 2013, dopo aver preso anche il diploma di sommelier e assaggiatore di salumi e di formaggi, ne è diventato titolare. La Bottegaccia è oramai un punto di riferimento per le serate in città. Il locale è aperto dalle 9 del mattino, in settimana chiude alle 21, mentre nel fine settimana alle 23, con la chiusura al lunedì, fatti salvi i periodi di alta stagione in cui è sempre aperto, anche in virtù della sua splendida posizione in centro città.

L’ambiente è caldo e accogliente, un “ambiente di montagna povero” come lo definisce il titolare, pochi tavoli, avvolto da legno caldo grezzo e con tanti prodotti sugli scaffali, come pasta, dolci, caffè, sughi, e vino ovviamente e il banco dei prodotti freschi in bella vista. I clienti sono coccolati e coinvolti dalla passione di Enzo, che una volta scelto il vino prepara un piatto abbinato con i formaggi e i salumi del negozio, o con delle stuzzicherie, come olive e fois gras, per esempio. Passione, quella che Enzo ha trasmesso anche alle ragazze e ai ragazzi che lavorano con lui, gentili, sorridenti e preparati.

La filosofia del locale è quella di educare a mangiare e bere il giusto, bere e mangiare bene, di far conoscere cosa si ha nel bicchiere e nel piatto, di far scoprire prodotti particolari stimolando il palato del cliente, che davvero si sente a casa. Ed è proprio l’invito, forse banale, del “fai tu!” che racchiude tutta la fiducia che i commensali ripongono in lui.


LA BOTTEGACCIA

Via Sant’Anselmo, 90
11100 Aosta
Tel. 0165.41241
www.facebook.com/labottegacciaosta
enzo016541241@gmail.com
Referente: Enzo Gullone
Vini al banco: La carta elenca circa 850 etichette, con particolare attenzione per spumanti, Champagne e Metodo Classico italiani, uno spazio importante è dedicato anche ai vini valdostani.
Altri prodotti: un’ampia selezione di formaggi valdostani, ma anche altre specialità che il titolare seleziona in Italia, Francia e Spagna. E, poi, salumi, pane e grissini che fanno da accompagnamento ai vini.