Turismo Vino al banco

PIEMONTE – Alice Bel Colle (Alessandria): La bottega del vino di Alice Bel Colle

Un locale che di giorno è bottega e di sera luogo ideale per degustare i vini rigorosamente del territorio accompagnati da taglieri e ravioli…

Federica Carlino Giugno 2016
PIEMONTE – Alice Bel Colle (Alessandria): La bottega del vino di Alice Bel Colle

I LOCALI DOVE IL VINO E’ PROTAGONISTA

 

 SELEZIONATI PER VOI DA

 

 

 

La bottega del vino di Alice Bel Colle

Quando il detto “fare di necessità virtù” viene messo in atto, nasce La Bottega del Vino di Alice Bel Colle.

Nel 2011, dopo la chiusura dell’unico negozio di alimentari rimasto in paese e il conseguente scompiglio tra gli abitanti, la Cantina di Alice Bel Colle decide di rilevare la bottega del vino comunale e di trasformarla in una fornita enoteca con cucina, affiancata alla nuova bottega. Alimentari durante tutta la settimana, dunque, con possibilità di acquisto bottiglie ed enoteca con servizio di mescita nelle sere del week end. Un centinaio le etichette esposte, tutte accompagnate da un cartellino con tre prezzi: consumo al bicchiere, bottiglia al tavolo, bottiglia da asporto: tutto ciò che è esposto, quindi, si può degustare. I vini sono tutti esclusivamente piemontesi con una particolare attenzione alle proposte della Cantina. La regione sabauda è protagonista in ogni sua declinazione; oltre ai vini sono infatti presenti alcune grappe di distillerie del luogo e tre tipologie di birre artigianali a rappresentazione dell’eccellenza del territorio. Gli spazi non sono particolarmente ampi, ma una veranda coperta permette ai tavolini di allargarsi sulla piazza del centro paese.

Roberta si occupa della cucina preparando pizza, tartine e torte salate come accompagnamento all’aperitivo e alcune proposte per il menù alla carta. I taglieri di salumi e formaggio privilegiano i piccoli produttori autoctoni, ma qual è il vero piatto forte? Sicuramente i ravioli che non mancano mai e vengono serviti al vino, al ragù oppure con burro e salvia. L’attenzione al Piemonte si può ritrovare anche nei dolci, ideati tutti dall’originale estro di Giulia che sperimenta abbinamenti sempre nuovi ed accoglie personalmente la clientela nel locale. U Negose e La Bottega del Vino hanno avuto la capacità di ridare agli abitanti di Alice Bel Colle un negozio di generi alimentari e di creare un punto di ritrovo adatto ad ogni tipo di clientela: compagnie, coppie, famiglie con bambini, trovano in questo locale un luogo ideale per un momento di svago in un territorio storicamente legato al vino e alla convivialità.


LA BOTTEGA DEL VINO DI ALICE BEL COLLE

Piazza Guacchione, 4
Alice Bel Colle (AL)
Tel. 0144.745441 – 333.6351860
bottegalicebc@gmail.com
Referenti: Roberta e Giulia
Vini al banco: un centinaio di etichette, tutte piemontesi, selezionabili direttamente dalla scaffalatura del locale.
Altri prodotti: Salumi, formaggi e una cucina piemontese sempre diversa e rivisitata