Turismo Vino al banco

Il Barin

I locali dove il vino è protagonista – Aosta (AO)

Luca Casai Marzo 2018
Il Barin

Uno staff tutto al femminile, Adele con le figlie Moira e qualche volta anche Maura e Sonia, quello del Barin, un locale piccolo com’è intuibile anche dal nome, ma molto accogliente.

Il locale si trova in un quartiere periferico della città di Aosta proprio di fronte all’Area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans- museo e parco archeologico. Riportata alla luce nel 1969, l’area si estende per circa un ettaro e rivela uno dei più interessanti siti archeologici in Europa. Da trent’anni nel settore, Adele ha rilevato il Barin nel 2003 facendo dell’ambiente famigliare e degli aperitivi molto generosi la sua peculiarità e la sua forza. Avendo un arco ampio di apertura la clientela varia molto a seconda dell’orario: da bar di quartiere per gli anziani la mattina, si trasforma in punto di incontro per i giovani la sera, per l’aperitivo invece non c’è età che tenga. Si possono trovare circa 30 tipologie di vini al bicchiere suddivisi tra bianchi, rossi e qualche bollicina, molti dei quali valdostani, sia di aziende già molto conosciute che di giovani produttori. Gli aperitivi sono accompagnati da taglieri con affettati e formaggi, sia valdostani che di altre zone, per permettere agli habitué di poter assaggiare prodotti diversi, crostini e tartine seguendo l’estro e la fantasia, il tutto davvero molto abbondante. Un’altra particolarità sono gli spritz, ce ne sono di differenti gusti e le birre artigianali.

Per chi vuole la cucina propone panini e toast. L’ambiente come dicevamo è semplice, i tavoli sono di recupero e alle pareti quadri, foto e oggettistica ricordano il mondo del vino con cassette e tappi sistemati in modo armonioso, semplice. La chicca del Barin è l’area esterna aperta nella bella stagione dove, in un cortile riparato, si può degustare in un clima fresco e tranquillo il proprio aperitivo.


IL BARIN

Corso Saint Martin de Corleans, 173
11100 Aosta
Aperto tutti i giorni dalle 6 alle 24.
Chiuso la domenica
Telefono: 0165.555444
Referente: Adele
Vini al banco: 30 tipologie di vini al bicchiere tra bianchi, rossi e qualche bollicina, molti dei quali valdostani
Altri prodotti: taglieri di salumi e formaggi