Turismo Vino al banco

LOMBARDIA – Milano: Enoteca Hic Bistrot

Metti che, a Milano, un’enoteca-bistrot prenda il posto di un locale a gestione cinese: come se il mondo girasse all’opposto, ruotando attorno al vino e piatti scelti…

Paolo Valente Marzo 2020
LOMBARDIA – Milano: Enoteca Hic Bistrot

I LOCALI DOVE IL VINO E’ PROTAGONISTA

 

 SELEZIONATI PER VOI DA

 

 

 

Enoteca Hic Bistrot, Milano

Hic Enoteche è un marchio che Marco Stano, ex consulente d’azienda, ha creato nel 2011 con l’intenzione di aprire una serie di enoteche in gestione diretta o in franchising. Oggi sono tre i locali in attività, ognuno con la sua personalità e le sue caratteristiche peculiari.

Hic Bistrot è stato aperto nel 2016 e, in controtendenza rispetto a quanto avviene normalmente a Milano, il locale è stato rilevato da una precedente gestione cinese. Inizialmente connotato come enoteca tradizionale, ha puntato sempre di più sulla parte cucina facendolo divenire una vera e propria enoteca-bistrot dove si possono gustare piatti semplici, ma rispettosi di materie prime e tradizioni, ovviamente accompagnati da ottimo vino.

I vini proposti, sia in mescita che da asporto, provengono principalmente da piccole cantine che Marco, insieme al referente del negozio, Cristian Carlucci, selezionano. Le regioni maggiormente rappresentate sono il Piemonte, la Toscana e la Campania, Borgogna e Champagne per l’estero. Laddove possibile, il contatto è diretto con il produttore, per poter offrire costanti novità e restituire ai clienti un racconto appassionato.
I prodotti alimentari proposti nel Bistrot sono scelti con altrettanta cura: le carni provengono da un allevamento etico e biologico della provincia di Lodi, salumi e formaggi arrivano da piccoli affinatori o produttori che garantiscono massimi livelli di qualità e, in generale, tutte le materie prime utilizzate sono frutto di una ricerca tra piccoli artigiani. Una delle caratteristiche di Hic Bistrot è la grande variabilità dei prodotti offerti, che spesso cambiano sia in base alle stagioni che alla disponibilità. Lo stesso vale per i vini per i quali non è prevista una selezione fissa nel tempo.

Nel 2017 Hic Enoteche si è classificata al primo posto tra le enoteche di Milano in un sondaggio effettuato tra i lettori dell’inserto settimanale ViviMilano del Corriere della Sera.


ENOTECA HIC

Via Sidoli angolo via Goldoni
20129 Milano (MI)
Tel. 02 839 65 221
cell. 392 1372252
sidoli@hicenoteche.com

Referenti: Marco Stano e Christian Carlucci.

Vini al banco: tra le 20 e le 25 referenze ripartite tra bollicine, vini bianchi, rossi e rosati
Altri prodotti: birre artigianali, sidro, succhi di frutta naturali, distillati, conserve e confetture.

Aperto dal lunedì al sabato dalle 17.00 alle 24.00
Chiuso la domenica.