Turismo Vino al banco

FRIULI VENEZIA GIULIA – Udine: Enoteca Al Pignolo

Il Pignolo è un vino a bacca rossa del Friuli e questo evocativo nome ha ispirato un locale posto in uno storico edificio del 1400 a Udine: mescita ma anche il racconto del vitigno, della zona e del produttore…

Paolo Valente Dicembre 2020
FRIULI VENEZIA GIULIA – Udine: Enoteca Al Pignolo

I LOCALI DOVE IL VINO E’ PROTAGONISTA

 

 SELEZIONATI PER VOI DA

 

 

 

Enoteca Al Pignolo, Udine

Alessandro Cossa, dopo una dozzina di anni in giro per il mondo come dipendente di una multinazionale, decide sia giunto il momento di fare qualcosa di diverso, di aprire un’enoteca nella sua città.
Trova dei locali in affitto nel Palazzo Manin, uno storico edificio del 1400, che già intorno al 1850 erano stati sede di un’osteria, la Trattoria dell’Aquila Nera.

Dopo una breve indagine, Alessandro scopre anche che nelle altre enoteche di Udine erano presenti vini di solo un centinaio di cantine locali contro le oltre mille attive. Da qui l’idea e la volontà di realizzare un’enoteca dedicata soltanto il territorio friulano con qualche sconfinamento in Slovenia; un luogo dove si potessero degustare solo prodotti a chilometro zero.
Il 25 maggio 2020 apre l’Enoteca Al Pignolo. Il nome deriva dalla sua passione per l’omonimo vino che considera essere il re dei vini a bacca rossa del Friuli e dal fatto che Alessandro è molto pignolo. Un nome in sintonia con quanto diceva Stanko Radikon parlando del suo pignolo: i pignoli sono due, chi lo fa e l’uva stessa.

La carta conta circa 300 etichette di oltre 70 cantine differenti. La selezione è fatta direttamente da Alessandro; i vini gli devono piacere così come la storia e la filosofia del produttore. Predilige le piccole realtà dando così spazio ai produttori che faticano ad arrivare in distribuzione. Una scelta non dettata dall’importanza o dalla notorietà della cantina ma dalle qualità del prodotto e del vignaiolo.

Una scelta apprezzata dal pubblico che può scoprire realtà locali di cui andare orgogliosa anche grazie alle informazioni che vengono fornite dal personale. Non una semplice mescita ma anche il racconto del vitigno, della zona e del produttore.

Oltre ai vini, l’enoteca propone anche una selezione di taglieri, di formaggi di malghe carniche, di alpeggio e alcune tipiche tartine friulane realizzate con prodotti locali di alta qualità e soprattutto di piccoli produttori. Un altro modo per far riscoprire le eccellenze del territorio.
Il servizio da asporto e le consegne a domicilio completano l’offerta dell’enoteca.


ENOTECA AL PIGNOLO

Via Daniele Manin, 6
33100 Udine (UD)
Tel. 349.3599359
https://www.facebook.com/alessandro.cossa.374

Referenti: Alessandro Cossa.

Vini al banco: 15 di cui 5 bianchi, 5 rossi, 4 bollicine e 1 Pignolo a rotazione tra le referenze presenti.

Altri prodotti: birre artigianali locali.

Aperto dalle 11:00 alle 15:00 e dalle 18:00 alle 24:00.
Chiuso la domenica.