Turismo Vino al banco

FRANCIA – Mentone: Vineria La Loca

Dove la Riviera ligure inizia a confondersi con la Costa Azzurra, ecco una vineria italianissima (ma anche francese) con vista mare e ampia offerta di etichette, champagne compresi, con tapas, taglieri e molto altro…

Alessandro Carassale Ottobre 2023
FRANCIA – Mentone: Vineria La Loca

I LOCALI DOVE IL VINO E’ PROTAGONISTA

 

 SELEZIONATI PER VOI DA

 

 

 

Vineria La Loca, Mentone

Appena si varca il confine di Ponte San Luigi, la frontiera “alta”, che separa Ventimiglia da Mentone, si rimane conquistati dalla vista. Subito davanti, infatti, appare l’elegante promontorio della cittadina francese, uno dei gioielli della Costa Azzurra.
Non potevano scegliere posto migliore; Dario Casamassima e Folco Maria Romano, italianissimi di nascita e formazione (il secondo diplomato come pasticciere all’ALMA di Colorno), per aprire nel 2022 una vineria. Una scelta meditata, dopo aver maturato esperienze in ristoranti di mezzo mondo, dal Messico all’Europa, ed essersi infine fermati per lavorare al famoso Twiga di Montecarlo, luogo del loro incontro.

Il locale, ampio e moderno, è disposto su due livelli: sala interna da 30 coperti e terrazza panoramica, da cui si gode una piacevole vista sul mare e sui dolci declivi delle colline. In un’atmosfera volutamente familiare, al cliente viene presentata un’ampia scelta di vini, bilanciata tra etichette italiane (per accontentare i moltissimi avventori “d’oltralpe”) e francesi. L’offerta peninsulare prevede alcune eccellenze piemontesi (Barolo, Gavi e Moscato), accoglie un ottimo Pigato e poi si allarga in più direzioni, dal nord-est all’estremo sud. Una certa attenzione è rivolta ai biodinamici, vera passione di Dario.

La carta delle bottiglie francesi accontenta ogni richiesta, ma spicca comunque l’abbondanza di Champagne e dei profumati e freschi rosé provenzali, scelta azzeccata nelle calde giornate estive. A richiesta, dal fornitissimo bar arrivano distillati e cocktail. In abbinamento vengono innanzitutto proposti taglieri di formaggi e salumi spagnoli, come il chorizo e il saporito lomo; l’“intrusione” della finocchiona toscana è un omaggio di Folco alla sua terra di origine. Dalla cucina escono sia una grande varietà di tapas (guacamole & nachos, crocchette di prosciutto di Parma, gamberi all’aglio, ecc.), sia gustose pinse e bruschette.

Per concludere degnamente la serata basta assaporare il cremosissimo San Sebastian cheesecake con coulis di frutti rossi, chicca della carta dei dolci.


VINERIA LA LOCA

80 bis, Boulevard de Garavan
06500 – Menton (F)
Tel. 0033 04 93572416
lalocamenton@yahoo.com
Referenti: Dario Casamassima e Folco Maria Romano
Vini al banco: tutti quelli presenti nella carta dei vini, un’ottantina di etichette italiane e francesi.
Altri prodotti: taglieri di salumi e formaggi iberici; tapas e dolci.
Orario: dal martedì alla domenica, dalle 18.30 alle 24.00.
Chiuso: lunedì.

redmango.agency