Turismo Vino al banco

PIEMONTE – Castagnito (Cuneo): Enoteca Noi Vignaioli Piemontesi

Dagli Anni ’90, l’enoteca di Vignaioli Piemontesi è una vetrina del vino e dell’eccellenza agroalimentare che unisce vendita diretta, pranzi e vineria all’ora dell’aperitivo…

Fabio Molinari Dicembre 2015
PIEMONTE – Castagnito (Cuneo): Enoteca Noi Vignaioli Piemontesi

I LOCALI DOVE IL VINO E’ PROTAGONISTA

 

 SELEZIONATI PER VOI DA

 

 

 

Enoteca Noi Vignaioli Piemontesi, Castagnito

Da poco ha rinnovato look e nome, ma non la sua anima profonda di storica enoteca tra Langhe e Monferrato, “Noi Vignaioli Piemontesi” resta un coro di voci unito da una sola filosofia che nasce dalle oltre 6 mila aziende vitivinicole associate alla Vignaioli Piemontesi, la più grande associazione di viticoltori d’Italia.
È a Castagnito, in località Baraccone, sulla statale tra Asti e Alba.

Dagli Anni Novanta, è la vetrina del vino e dell’eccellenza agroalimentare del Piemonte. Dalla scorsa primavera, il locale è gestito da Daniele Scaiola, sommelier che ha intrapreso questa nuova avventura dopo aver gestito per 23 anni con il fratello Flavio il ristorante “Vecchio Tre Stelle” a Barbaresco. Si vendono vini e prodotti tipici: si può scegliere tra 700 etichette di vino del Piemonte e una selezione da altre regioni, 160 grappe e distillati, 180 prodotti artigianali confezionati in Langa e Monferrato: dalla pasta all’uovo alle conserve, dal miele alle confetture, dai formaggi ai dolci tipici. Accanto all’enoteca tradizionale, il locale serve pranzi tutti i giorni con prezzi assolutamente competitivi.

In cosa si differenzia da una normale enoteca? “Noi Vignaioli Piemontesi” mette in evidenza l’attività dei viticoltori e di coloro che lavorano la terra e producono le oltre 700 etichette in vendita. L’enoteca è anche luogo di incontro e di confronto: un salotto per la presentazione di libri, degustazioni, incontri con giovani talenti e personalità del mondo del vino e della gastronomia. L’Enoteca Noi Vignaioli Piemontesi è aperta tutti i giorni dalle 10.30 alle 19.00.

Ricca anche la sezione dell’oggettistica del vino (decanter, bicchieri, cavatappi, ecc.). Per le prossime feste di Natale propone cesti e confezioni molto originali. C’è anche uno shop online sul sito www.vienidanoi.it per fare comodi acquisti da casa.


ENOTECA NOI VIGNAIOLI PIEMONTESI

Via Alba 15
12050 Castagnito (CN)
Tel. 0173.210350
www.vienidanoi.it
info@vienidanoi.it
Referente: Daniele Scaiola, sommelier
Vini al banco: tutti i vini piemontesi a rotazione
Altri prodotti: Roccaverano e altri formaggi Dop piemontesi, salumi, tajarin, eccetera.