Turismo Vino al banco

TOSCANA – Pietrasanta (Lucca): Enoteca Marcucci

Una formidabile proposta enoica, con oltre tremila etichette e una collezione di bottiglie storiche, all’interno delle antiche cantine…

Mirella Vilardi Giugno 2015
TOSCANA – Pietrasanta (Lucca): Enoteca Marcucci

I LOCALI DOVE IL VINO E’ PROTAGONISTA

 

 SELEZIONATI PER VOI DA

 

 

 

Enoteca Marcucci, Pietrasanta

Quando nel 2013 sembrava fosse destinata a chiudere, per lo sfratto della Curia, padrona di casa, in sua difesa si schierarono tutti, dagli sportivi agli attori ai personaggi più in vista della politica e della finanza.
Già perché questa enoteca è un mito della Versilia, famoso in tutto il mondo. Questo grazie all’incredibile scelta di etichette, ma soprattutto grazie a una collezione di bottiglie, conservate nelle storiche cantine del palazzo, che vede brillare annate straordinarie e tante referenze d’Oltralpe. Nel 2015 è arrivato l’accordo, con l’acquisizione dei locali da parte della famiglia Marcucci e la possibilità di allargare ulteriormente l’enoteca, raddoppiando la cantina. Un bel successo per un’attività nata negli anni Cinquanta come bottiglieria dei nonni, che distribuivano il vino sfuso per poi allargarsi grazie alla passione del figlio Giuseppe che ha introdotto le prime referenze francesi.

La vera svolta è avvenuta però nel 1987 con l’ingresso dei figli, Michele e Simone, e la decisione di restaurare la bottega e le vecchie cantine dove vennero ospitati man mano i Premier Crus di Bordeaux, i Gran Crus di Borgogna e le etichette italiane che hanno fatto la storia. Ma i vini venivano anche proposti in degustazione accompagnati prima da salumi e formaggi, poi da zuppe che sono diventate vanto del locale (gli ortaggi per la loro preparazione arrivano dall’orto dell’enoteca sulle colline di Pietrasanta) e infine le carni cotte nel camino.

Oggi le etichette disponibili sono oltre tremila. Alcuni prodotti come vini (tra cui, fiore all’occhiello, uno Champagne Premier Cru) ma anche sottoli e cantucci, sono selezionati appositamente per l’enoteca e proposti alla clientela con speciali etichette. Vengono organizzate periodicamente mostre e incontri culturali e degustazioni di grandi produttori. Particolare attenzione è dedicata alla proposta di vini biologici e biodinamici, in una lista tra le più complete d’Italia. La cucina è di qualità, i taglieri sono sterminati (vedere per credere la proposta dei salumi) ma c’è anche la possibilità di consumare semplicemente un bicchiere, seduti ai tavoli, nelle scenografiche cantine o all’esterno, sulla via, che con la bella stagione si anima come in una festa.


ENOTECA MARCUCCI

Via Garibaldi 40
55045 Pietrasanta (Lu)
Telefono: +39.0584.791962
Sito: www.enotecamarcucci.it
E-mail: enotecamarcucci@gmail.com
Referente: Michele Marcucci
Vini al banco: 15 vini al bicchiere, 3 mila etichette
Altri prodotti: pappa al pomodoro, taglieri di salumi e formaggi