Turismo Vino al banco

PIEMONTE – Costigliole d’Asti: Enoteca Caffè Roma

All’ombra del castello di Costigliole, ecco una Enoteca con cucina che non trascura di offrire un calice di vino, sempre accompagnato…

Giancarlo Montaldo Giugno 2017
PIEMONTE – Costigliole d’Asti: Enoteca Caffè Roma

I LOCALI DOVE IL VINO E’ PROTAGONISTA

 

 SELEZIONATI PER VOI DA

 

 

 

 

Enoteca Caffè Roma, Costigliole d’Asti

A Costigliole d’Asti, tutti conoscono il Bar Roma. È stato fondato tanto tempo fa. Poi, nel 1984, il 4 marzo, lo hanno rilevato due giovani sposi, Anna Roggero e Gino Risso. Di lì non si sono più mossi: hanno lavorato sodo e senza lesinare impegno, raccogliendo un crescendo di buoni risultati. La svolta verso il vino è avvenuta nel 1988: Gino era stufo di condurre un locale come tanti; aveva assaggiato alla prima Asta del Barbera, proprio al Castello di Costigliole, tanti ottimi vini e tra questi la Barbera d’Asti “Vigne Vecchie” della gloriosa cantina Produttori di Vinchio. Fu come “colpito sulla via di Damasco” e decise di dedicare al vino piemontese il suo locale. Era metà maggio e tra fine giugno e luglio il Bar Roma aveva in carta parecchi vini piemontesi, tra cui Barbere di varia tipologia, Spumanti di territorio, Barbaresco, Barolo, Dolcetto, Moscato d’Asti, tutti da proporre al calice. Intrigante è stata la proposta che ha messo insieme i vini novelli del tempo con la Robiola di Roccaverano e tante preparazioni con questo e altri ingredienti. Poco per volta, il “Bar Roma” ha messo da parte le antiche origini generiche per diventare sempre di più “casa del vino”, fino a trasformarsi nella struttura di oggi, “Enoteca Caffè Roma”, sottotitolata “Enoteca con cucina”. Anche se i piatti del territorio hanno poco per volta preso il sopravvento, la tradizione di servire il vino al calice è rimasta inalterata. E così anche adesso la maggior parte del vino viene servita in questo modo, per la felicità di commensali italiani ed esteri. Perciò, se all’ora dell’aperitivo vi capita di passare da Costigliole d’Asti, non fatevi scrupolo. Presentatevi all’Enoteca Caffè Roma e anche per voi ci sarà un calice di vino accompagnato da salumi, formaggi, frittatine e altre specialità del territorio. Provare per credere. Non dimenticate che è chiuso il lunedì.


ENOTECA CAFFÈ ROMA

Piazza Umberto I, 14
14055 Costigliole d’Asti (AT)
Tel. 0141.966544
www.enofoodroma.itinfo@enofoodroma.it
Referenti: Anna Roggero, Gino, Simone e Alessio Risso
Vini al banco: a scelta libera tra gli oltre 200 vini, soprattutto piemontesi
Altri prodotti: salumi locali, formaggi (una nota di merito per la Robiola di Roccaverano) e piatti della tradizione astigiana

redmango.agency