I LOCALI DOVE IL VINO E’ PROTAGONISTA
SELEZIONATI PER VOI DA
Vineria Giramondo, Parma
Roberto Magnani al vino e ai suoi contorni è arrivato in modo professionale solo pochi anni fa quando ha aperto questa invitante vineria a Parma, in quella Strada Farini che nell’immaginario collettivo è la via della degustazione e della movida parmigiana.
Locale semplice, la Vineria Giramondo regala un’atmosfera dei tempi andati, con un arredo senza fronzoli, ma a suo modo originale e accogliente, con una musica di sottofondo che accompagna senza stordire e una luce soffusa che non disturba le bottiglie che fanno bella mostra di sé sul grande scaffale che arreda l’ambiente. Sui tavoli, un immancabile ventaglio per le signore nel periodo estivo, un piccolo bouquet di fiori e un libro per accompagnare l’attesa. Sul mio tavolo il libro di Poesie di Prevert.
In questo spazio realizzato a sua misura, Roberto Magnani affascina gli avventori commensali con le sue battute e i suoi racconti. A chi non conosce rivolge la domanda classica “Tu sei bianchista, rossista o bollista?” per cominciare a delimitare il campo d’azione. In molti casi, riesce a orientarne la degustazione sulle sue proposte anziché pensare e scegliere. Anche perché scegliere anche a tavola rischia di sembrare una fatica. E molti di coloro che entrano al Giramondo lo fanno per essere guidati.
Ma il mantra di Roberto è chiaro: “Il mio obiettivo in ogni caso è quello di dare soddisfazione al mio interlocutore, indipendentemente dalle sue aspettative e dai suoi gusti”.
E va detto che ci riesce anche grazie all’ampia proposta di vini al calice: di solito almeno 15 rossi, 6 o 7 bianchi, 2 o 3 macerati, 7-8 tra spumanti e Champagnes e qualche vino dolce e passito. Intriganti e gustosi anche gli accompagnamenti gastronomici, primi fra tutti i ricchi salumi della “Bassa” da piccoli produttori di cui giustamente Roberto non svela i nomi e poi i formaggi con il Parmigiano a fare da traino. Emblematico il motto che ha guidato l’attività: “Non smetteremo di esplorare. E alla fine di tutto il nostro andare ritorneremo al punto di partenza”.
Come dire, le radici restano l’ispirazione più convincente.
VINERIA GIRAMONDO
Strada Farini, 38
43121 Parma
Tel. +39 351 1323530
vineriagiramondo@gmail.com
Referente: Roberto Magnani e Claudia Ferronato
Vini al banco: 30-35 al giorno tra bianchi, rossi, spumanti ecc.
Altri prodotti: Taglieri di salumi e formaggi, tartare di Fassone Piemontese, giardiniera, tortini di verdure.
Orario: domenica, martedì, mercoledì e giovedì (17.30-01.00), venerdì e sabato (17.30-02.00)
Chiuso: lunedì