Turismo Vino al banco

EMILIA ROMAGNA – Parma: Signorvino Cantina con Cucina

Signorvino è una catena di enoteche/vinerie con cucina presente in molte città italiane. Qui siamo a Parma tra vini al bicchiere, stuzzichini e scaffali di ogni tipo di bottiglie…

Teresa E. Baccini Dicembre 2020
EMILIA ROMAGNA – Parma: Signorvino Cantina con Cucina

I LOCALI DOVE IL VINO E’ PROTAGONISTA

 

 SELEZIONATI PER VOI DA

 

 

 

Signorvino Cantina con Cucina, Parma

La formula di Signorvino è quella di una catena di enoteche/vinerie con cucina acclusa. Recentemente, per i noti motivi sanitari, si è riconvertita anche alla vendita online. Alla base di questa catena di wine store c’è una filosofia di vendita che, accanto alla selezione di vini un po’ da tutta Italia, privilegia prodotti a denominazione e un particolare rapporto con i fornitori del territorio. Quello di Parma, subentrato negli spazi di una famosa pasticceria molto frequentata in un centro commerciale ricavato dall’ex stabilimento cittadino della Barilla, è il diciottesimo locale della catena. Aperto coraggiosamente nell’estate 2020, non manca di dare evidenza ai famosi salumi della zona.

Dotato di un ampio spazio esterno, è aperto dalla mattina per le colazioni con pasticceria fresca a pranzo e per l’aperitivo fino a cena (quando possibile). Offre la possibilità di farsi un aperitivo stuzzicando da taglieri di salumi e formaggi con salumi molto selezionati accompagnati da gnocco fritto emiliano, pinsa e focaccia genovese. Oppure con selezioni di tartine e piccoli sfizi come frittini, torte salate, polpette.

I vini al bicchiere sono in particolare bollicine e rossi (una decina per tipologia) più cinque o sei tra bianchi e rosati. Il secondo bicchiere viene proposto a un prezzo scontato, ma c’è anche la possibilità di scegliere un vino allo scaffale – alle spalle c’è un’enoteca con oltre 1.500 etichette – e consumarlo al tavolo senza ricarico, allo stesso prezzo dell’asporto. Inoltre si possono scegliere piccole degustazioni di 2 o 3 calici di vini diversi a prezzo fisso. Grazie alla tecnologia Coravin la scelta dei vini al bicchiere può essere più ampia ed è possibile degustare anche un Amarone, un Barolo o un Brunello di Montalcino.

Gli scaffali dei vini in vendita all’asporto sono ordinati chiaramente per regione di provenienza e per denominazione del vino. Particolare importanza è riservata ai consigli di abbinamento per i consumatori che in ogni locale sono affidati ad un wine specialist, tanto nell’enoteca che nel servizio a tavola, dove i piatti che ripercorrono la gastronomia italiana sono completati da suggerimenti dei vini più indicati in abbinamento.


SIGNORVINO CANTINA CON CUCINA

Centro commerciale La Galleria (detto Barilla Center)
Via Emilia Est, 7B
43121 Parma
Tel. 0521.244909
parma.lagalleria@signorvino.it

Referente: Sara Tinarelli (resp. vendita).

Vini al banco: una ventina di vini al bicchiere con prevalenza di bollicine e rossi. Possibilità del secondo bicchiere scontato.

Altri prodotti: selezione di salumi emiliani come Prosciutto di Parma Dop, Prosciutto cotto San Giovanni, mortadella Palmieri, Coppa di Parma Igp. Formaggi prevalentemente Dop come Parmigiano Reggiano, Gorgonzola, Mozzarella di bufala campana e Pecorino toscano.

Orario: aperto con orario continuato dal lunedì alla domenica 8,30-18,00 (salvo diverse disposizioni di legge). L’Enoteca rimane aperta per l’asporto fino alle 21,00.