Turismo Vino al banco

EMILIA ROMAGNA – Parma: Oltrevino

Nella Parma storica e popolare, un locale che è osteria con mescita e anche wine bar, molto frequentato da giovani e studenti. Scelte del giorno al bicchiere con tanti accompagnamenti sfiziosi…

Teresa E. Baccini Settembre 2018
EMILIA ROMAGNA – Parma: Oltrevino

I LOCALI DOVE IL VINO E’ PROTAGONISTA

 

 SELEZIONATI PER VOI DA

 

 

 

Oltrevino, Parma

Oltrevino è un’osteria con mescita e anche wine bar nella Parma storica e popolare del quartiere Oltretorrente, al quale si richiama il nome del locale. Il locale ha poi anche un sottotitolo: “Osteria di confine”. La ragione sta nel fatto chi l’ha creato viene da Gorizia, molto vicino al confine di stato oppure molto al di là dei confini regionali emiliani. È frequentato da giovani e studenti, ma anche dai residenti dell’antico borgo che consumano con semplicità, come una volta, vini locali magari accompagnati da un tagliere di salumi con sott’oli e mostarda o da una bella insalata con formaggetta fresca.

I giovani si siedono anche fuori, sulle panche davanti alla vetrina, alternando chiacchiere e scherzi a un bicchiere di vino o uno di birra rigorosamente artigianale. In realtà la scelta dei vini è molto oculata, per lo più sono vini biologici o cosiddetti naturali, che la dicono lunga sulla professionalità dell’oste, Michel Torrisi, bravo a spiegare le particolarità delle sue bottiglie, da una Malvasia di Candia locale a un Riesling sloveno.

Le scelte del giorno al bicchiere e le proposte più originali sono elencate su una maxi lavagna a muro appesa di fianco all’ingresso.
Per farsi venire sete si possono ordinare, oltre ai salumi e ai formaggi artigianali, sia nella selezione piccola che grande, piattini di acciughe cantabriche con burro di Normandia, taglieri di salumi di pesce stagionati, terrine francesi e “frico” friulano allo speck di Sauris, ma anche robusti toast farciti e abbondanti bruschette. Ingredienti e materie sono elencati in carta e sono selezionati tra le numerose produzioni artigianali che stanno venendo alla ribalta qua e là per l’Italia.

L’ambiente è rustico e accogliente, con scansie alle pareti che arrivano al soffitto e solo colme di barattoli e bottiglie; nella sala, i tavoli hanno dimensioni e fogge differenti e danno un senso di piena originalità. Chiunque abbia voglia di trascorrere un po’ di tempo con vini e cibi di qualità qui trova il suo posto.


OLTREVINO

Borgo Cocconi, 3/E
43125 Parma
Tel. 331/1881522
Facebook: Osteria Oltrevino

Referente: Michel Torrisi.

Vini al banco: una decina tra rossi, bianchi e bollicine più le birre artigianali.

Altri prodotti: taglieri di salumi e formaggi artigianali scelti tra Emilia e Friuli, pesce affumicato.

Aperto: solo la sera dalle ore 18.30 alle 01.00 – venerdì e sabato fino alle 02.00.
Chiuso: la domenica e il lunedì.

redmango.agency