Turismo Vino al banco

CAMPANIA – Salerno: Enoteca San Pietro

Un’enoteca con più di 2.000 etichette con degustazione guidata da un’installazione d’avanguardia per soddisfare ogni curiosità e scoperta…

Giancarlo Montaldo Giugno 2017
CAMPANIA – Salerno: Enoteca San Pietro

I LOCALI DOVE IL VINO E’ PROTAGONISTA

 

 SELEZIONATI PER VOI DA

 

 

 

Enoteca San Pietro, Salerno

Nel centralissimo Corso Garibaldi, nella zona del Lungomare Trieste, Giuseppe Della Pietra conduce un’enoteca di grandi dimensioni e ampia gamma di prodotti: più di 2.000 etichette con le provenienze più svariate, un po’ da tutto il mondo con la rilevante prevalenza italiana.
Il locale, alla quarta generazione di famiglia, è la naturale evoluzione di un grande negozio di coloniali dell’immediato dopoguerra.

Il passaggio a negozio specializzato in vini di qualità e origine ha determinato una forte caratterizzazione del locale, che si sviluppa secondo due direttrici principali: la selezione di prodotti che sono distribuiti in esclusiva a 150 ristoranti convenzionati in Italia e nel mondo e la vendita al dettaglio a un popolo di appassionati sempre più numeroso, che periodicamente passano in Enoteca San Pietro per scoprire novità e selezioni speciali.

Quest’ultima sezione è stata organizzata alcuni anni fa con la realizzazione di un’installazione d’avanguardia secondo il progetto Enomatic, che prevede la presenza di 6 blocchi di distribuzione in atmosfera controllata per un totale di 48 vini degustabili in perfetta autonomia con l’ausilio di una carta prepagata. Ogni avventore può scegliere il tipo di degustazione, vino per vino: un calice piccolo (25 ml), uno medio (75 ml) e uno più grande (125 ml), ovviamente a un costo differenziato per tipo di calice e per il tipologìa di vino. Un meccanismo che privilegia la curiosità del degustatore che vuole provare più vini senza per forza dover acquistare non solo la bottiglia, ma anche il calice completo.

Come abbiamo visto, ogni giorno, la proposta riguarda 48 vini, il 50% bianchi e il 50% rossi, con aumento di bianchi, frizzanti e spumanti durante la stagione calda. Vini che quotidianamente cambiano in relazione a diversi fattori, produttivi e di mercato.


ENOTECA SAN PIETRO

Corso Garibaldi, 231/233 – 84122 Salerno
Tel. 089-232125
enotecasanpietro@gmail.com

Referenti: Giuseppe Della Pietra.

Vini al banco: 48 vini di ogni parte del mondo al servizio con carta prepagata.

Altri prodotti: cioccolata, cioccolatini, caffè, caramelle.

redmango.agency