Turismo Vino al banco

PIEMONTE – Asti: Caffetteria Mazzetti

Il buon cibo e il buon vino sono forme artistiche, non dovete stupirvi che un gruppo di artisti abbia deciso di gestire un locale decisamente letterario…

Redazione Settembre 2016
PIEMONTE – Asti: Caffetteria Mazzetti

I LOCALI DOVE IL VINO E’ PROTAGONISTA

 

 SELEZIONATI PER VOI DA

 

 

 

Caffetteria Mazzetti, Asti

C’erano una volta un sindaco, un regista e due attori…” Sembrerebbe l’inizio di una favola contemporanea, ma è la coraggiosa storia di Valeria, Riccardo, Fabio ed Elena che a gennaio hanno aperto la nuova Caffetteria Mazzetti all’interno dell’omonimo Palazzo, nel cuore di Asti.

Provenienti da ambienti diversi, ma con un’unica grande passione: l’arte declinata in tutte le sue forme. Fabio ed Elena, titolari della vineria Tambass di Rocca d’Arazzo, erano gli unici ad avere esperienza nel settore, Valeria ne ha visto l’occasione ideale per realizzare il suo sogno di aprire un caffè letterario e il marito Riccardo si è preso l’impegno di sviluppare la sua curiosità per il mondo degli aperitivi. Questo variegato quartetto di soci ha così rimesso a nuovo il bar che strutturalmente è parte integrante del Palazzo di Corso Alfieri risalente alla seconda metà dei Seicento, trasformandolo in un vero e proprio gioiello che potesse essere in totale armonia con il Museo Civico. Le salette a tema – musica, poesia, artisti – e il dehor contano quasi cento coperti e sono state tutte ri-arredate con l’aiuto di uno scenografo che è stato in grado di rendere questo locale il luogo ideale per eventi artistici e musicali che si tengono settimanalmente con la partecipazione di una libreria cittadina. In questo caffè letterario anche il vino ha un ruolo da protagonista. Lo si può acquistare in bottiglia, ma tutta la selezione presente può anche essere degustata al bicchiere. Barbera, Moscato e Grignolino padroneggiano l’offerta del territorio astigiano, Nebbiolo, Barolo, Alta Langa, Arneis e Freisa se si vuole restare in Piemonte, ma vi è un’accurata proposta anche di vini fuori regione che seguono però un criterio ben preciso di assoluto merito; fuori nazione un unico ospite: lo Champagne.

Non solo vino, però: le birre artigianali spagnole all’acqua di mare, le toniche londinesi, il caffè della torrefazione Ponchione di Asti, i distillati più ricercati, nulla viene lasciato al caso. E, durante tutta la settimana, a pranzo, e nel week end, anche a cena, si può gustare l’astigianità portata in tavola con i piatti e i prodotti della tradizione.


CAFFETTERIA MAZZETTI

Corso Alfieri 357
(Ingresso Giardini Arganon)
14100 Asti
Tel. 0141.324299
www.facebook.com/caffetteriamazzettiasti
Referenti: Valeria, Riccardo, Fabio, Elena
Vini al banco: 20 vini circa: proposte di rosso e di bianco piemontesi, i principali vini italiani, Champagne.
Altri prodotti: Salumi di Viale, formaggi di Montale, piccola pasticceria, piatti freddi e caldi della tradizione piemontese, miele di Cinaglio, Crema Gentile (crema di nocciole e miele d’acacia). Tutto anche da asporto.