Turismo Vino al banco

VALLE D’AOSTA – Aosta: Cabernet Voltaire

Il Cabernet Voltaire è un rifugio dove trascorrere qualche ora in compagnia di vini dalla forte identità accompagnati da piccole preparazioni gastronomiche…

Simonetta Padalino Marzo 2017
VALLE D’AOSTA – Aosta: Cabernet Voltaire

I LOCALI DOVE IL VINO E’ PROTAGONISTA

 

 SELEZIONATI PER VOI DA

 

 

 

Cabernet Voltaire, Aosta

I vini al banco sono 15 divisi tra bollicine, rossi e bianchi, scelti tra le 200 etichette dell’enoteca e vengono cambiati frequentemente, perché – seppure il locale sia aperto solo dal 14 dicembre 2016 – è già diventato un punto di ritrovo per appassionati del buon vino.
I vini sono scelti da Alessia e Piero, che – 30 anni e valdostana lei, 37 anni e romano lui – hanno già un’esperienza nel settore dell’enogastronomia. Esperienza fatta in un’enoteca di Torino dove si sono conosciuti e innamorati e hanno iniziato a sognare il Cabernet Voltaire. I vini provengono da tutte le regioni italiane e anche da Francia e Spagna, sono selezionati seguendo il criterio della qualità, poi quello della produzione di piccoli viticoltori e ancora quello del vino naturale. Ai vini si possono abbinare piatti tradizionali come i taglieri di salumi e formaggi, ma anche piatti più originali (carpaccio di manzo alla giapponese, panino di riso venere con mortadella e tomino, crostoni di humus di ceci). La fantasia dei piatti è opera di Alessia, che messo il suo tocco personale anche nell’arredamento: alcuni tavoli hanno come gambe la struttura dei pedali delle macchine da cucire, ai quali è stato aggiunto il piano il di legno. Il nome dell’enoteca ricorda il Cabaret Voltaire, locale fondato a Zurigo nel 1916, culla del dadaismo e ritrovo di artisti. L’enoteca organizza anche eventi-degustazione: tra i primi quello sui vini umbri, specialità di Piero. Il locale, i vini, gli eventi, tutto è fatto con passione, passione con la quale Alessia e Piero sanno conquistare il cuore delle persone. Non solo il palato.


CABERNET VOLTAIRE

Via Trottechien, 14/B
11100 Aosta
Tel. 334.2481872
cabernetvoltaire.wine
hello@cabernetvoltaire.wine
Referenti: Alessia Fortunato e Piero D’Ascanio
Apertura: dalle 16.00 alle 22.30, 20.30 la domenica, chiuso il lunedì