Turismo Vino al banco

PIEMONTE – Fossano (Cuneo): Bar Aurora

Andiamo a conoscere un bar enoteca, rinomato per la vasta scelta di vini e liquori e per la qualità dei suoi prodotti…

Giancarlo Montaldo Dicembre 2017
PIEMONTE – Fossano (Cuneo): Bar Aurora

I LOCALI DOVE IL VINO E’ PROTAGONISTA

 

 SELEZIONATI PER VOI DA

 

 

 

 

Bar Aurora, Fossano

Paolo Bommino pare un predestinato in questo lavoro che sta tra la selezione e la distribuzione di vini e la gestione di un bar-vineria che tra le 6,30 e le 21 cambia pelle a seconda dell’orario e dei frequentatori.
Nato a Carmagnola, 35 chilometri da Fossano, qui è arrivato nel 2003, ad appena 21 anni. La sua è una famiglia di osti e baristi, ma il suo approccio al lavoro lo ha fatto a modo suo. Questo era il classico bar sport di paese, dove il vino aveva una considerazione limitata. Poi quello di qualità era spesso rimasto ai margini. Poco dopo il suo arrivo, la prima provocazione per far capire agli avventori che la musica era cambiata: una prima selezione di una trentina di vini da proporre in mescita. Il periodo era giusto: iniziava a radicarsi la consuetudine a frequentare il bar anche per consumare vini di qualità. Oggi la musica è suonata da un’orchestra di oltre 800 etichette, tra le quali ogni settimana Paolo seleziona una trentina di proposte per la mescita al banco, spumanti e Champagne prima di tutto (il 50%) e poi bianchi e rossi. Di supporto al vino parecchie compagnie gastronomiche, più o meno elaborate: semplici panini o piatti di salumi e formaggi, oppure Caesar salad con pollo impanato, Fish con i gamberi in tempura, hamburger di Angus, polpo, seppie, parmigiana di melanzane o lasagna alla bolognese: in ogni caso, è sempre meticolosa la scelta delle materie prime e dei loro fornitori. Il vino, comunque, resta il core business di Paolo. La sua attenzione è così forte che poco per volta ha individuato i suoi “grandi vini da sbicchieramento”. Una teoria questa che ci incuriosisce e che vogliamo approfondire per i vini rossi. Alla domanda di citarcene alcuni, non si fa pregare e ci spara “i Pinot nero, i rossi dell’Etna, il Langhe Nebbiolo”. Ci sarebbero ancora tante cose da raccontare, ma per voi la cosa migliore è passare a Fossano e provare di persona. Ricordatevi che chiude di domenica e che gli altri giorni è aperto tra le 6,30 e le 21. Il venerdì chiude alle 24 e il sabato alle 22.


BAR AURORA

Viale Regina Elena, 36
12045 Fossano (CN)
Tel. 333.3401287
www.auroravini.it
paolo.bommino@gmail.com
Referenti: Paolo Bommino
Vini al banco: una trentina di vini a rotazione, proposti al calice
Altri prodotti: piccoli piatti e preparazioni a base di materie prime di qualità e freschissime, inclusi salumi e formaggi piemontesi, e qualche piatto selezionato per periodo.

redmango.agency