Turismo Vino al banco

PIEMONTE – Alessandria: Antonella Dolci

Ecco un locale dove il vino non viene semplicemente venduto, ma raccontato, servito e talvolta anche utilizzato in cocktail non convenzionali…

Federica Carlino Marzo 2017
PIEMONTE – Alessandria: Antonella Dolci

I LOCALI DOVE IL VINO E’ PROTAGONISTA

 

 SELEZIONATI PER VOI DA

 

 

 

 

Antonella Dolci, Alessandria

Antonella Dolci nasce come una piccola fabbrica di cioccolato, un luogo goloso, creativo, ma che non poteva dare spazio all’accoglienza di tutti i clienti che iniziavano ad arrivare ed è per questo che, quattro anni fa, quel laboratorio ha chiuso ed è stato inaugurato il locale che c’è oggi: un luogo fuori dal tempo nella piazza principale di Alessandria, dove regnano raffinatezza, professionalità e idee sempre originali.

Cioccolateria artigianale, pasticceria, eletta da pochi mesi “migliore colazione d’Italia” dal Gambero Rosso, a fine 2016 decide di dare una svolta iniziando una collaborazione con il bartender Fabiano Omodeo e dando ampio spazio al vino che prima veniva semplicemente venduto, mentre ora viene raccontato, servito e talvolta anche utilizzato in cocktail non convenzionali che fanno dei vini della tradizione piemontese gli ingredienti principali. Questa collaborazione nasce dalle richieste dei clienti che sentivano la mancanza di un momento dedicato al bere bene da accompagnare a quella che stava diventando una vera e propria officina gastronomica. Barbera, Dolcetto, Nebbiolo. Arneis, Sauvignon, Valdobbiadene. Champagne. Le etichette che si possono trovare sono oltre la cinquantina, tutte quelle della tradizione piemontese, molte delle principali realtà italiane e alcuni bianchi e champagne francesi; tutte acquistabili e molte servite in mescita.

Dal giovedì alla domenica si può godere del servizio di aperitivo in cui i vini e i cocktail vengono accompagnati da alzatine di prodotti della tradizione pasticciera rivisitati in chiave salata, tutti i giorni il servizio pranzo è accompagnato da un menù curato in ogni dettaglio e poi ancora molto altro. Oggettistica, bomboniere, grappe pregiate, vini, wedding cake, tutto ciò che si desidera curato nei minimi particolari. Spesso vengono organizzate serate a tema ed è possibile riservare le sale per eventi di ogni tipo. A breve inoltre verrà inaugurata Villa Giulia a Olivola dove i sogni di cerimonie in grande stile diventeranno realtà.


ANTONELLA DOLCI

Piazza Garibaldi, 46
13100 Alessandria
Tel. 0131.441828
www.antonelladolci.it
Referenti: Antonella Gallo (pasticceria) e Fabiano Omodeo (beverage)
Vini al banco: il servizio di mescita viene effettuato con quasi tutte le etichette presenti nel locale, circa una cinquantina
Altri prodotti: produzione artigianale di salatini e portate gourmet