LOMBARDIA – Milano: Enoteca La Sala del Vino
La Riforma europea Dop e Igp, un passo avanti nella tutela della qualità

L'Editoriale

La Riforma europea Dop e Igp, un passo avanti nella tutela della qualità

Di Giancarlo Montaldo Dicembre 2023

Ultimo numero dell’anno per la nostra e vostra rivista cartacea, da leggere con ancora maggiore attenzione e calma approfittando delle giornate festive. Un numero, come sempre, ricchissimo di argomenti, segnalazioni, suggestioni che non poteva che aprirsi con un richiamo al nuovo testo unico sulle produzioni di qualità recentemente definito dal Parlamento europeo e prossimo ad entrare in vigore.
Come di consueto la rivista dedica massimo rilievo ai temi del vino: Alta Langa Docg, Barbera bianca e Montanera, Albugnano Doc, i vini dell’Etna, le MeGA Meruzzano e Montersino nel Barbaresco e il cocktail Old Fashioned.
Le rubriche enoturistiche spaziano dai cammini attorno al Lago di Viverone, all’olio e vino nuovo in Umbria, al Museo del Tartufo bianco d’Alba. Quelle agroalimentari si concentrano sulle varietà piemontesi della cipolla, sui cereali minori, l’Olio Dop Sicilia, il prugnolo, il caffè e le sue produzioni speciali, la Muletta monferrina e l’alloro come pianta della salute.
E poi interviste, storie, racconti, sostenibilità, ristoranti, locali del vino, negozi di specialità, mercati internazionali e tanto altro. Tutto da scoprire, come sempre.
Per un anno che termina, un nuovo anno che si apre dinanzi a tutte e tutti noi: che sia un 2024 denso di gioie e serenità. Non un semplice augurio, ma una certezza!…

Leggi l'articolo
redmango.agency