Albertengo rinnova a Natale l’alleanza con il mondo del vino

Il re dei panettoni al vino sforna, tra le nuove proposte per il Natale 2019, il panettone al Brachetto d’Acqui e al Vin Santo

Ottobre 2019
Albertengo rinnova a Natale l’alleanza con il mondo del vino

Sono il panettone al Brachetto d’Acqui Docg della Giulio Cocchi, dolce, con sfumature di rosa e il panettone al Vin Santo Santa Cristina Valdichiana Toscana Doc di Antinori, intenso e aromatico, le novità del Natale 2019 della Albertengo Panettoni.

“Siamo fedeli al panettone, non facciamo altro!” afferma Massimo Albertengo, titolare insieme alla sorella Livia della Albertengo Panettoni di Torre San Giorgio (CN), l’azienda nata nel 1905 che porta il nome di famiglia. Una tradizione portata avanti di padre in figlio, dal piccolo forno di paese alla grande azienda di oggi che non rinuncia alla qualità degli ingredienti, una delle poche aziende italiane che fanno panettoni di alta gamma in metodo industriale.

“Siamo forse la più grande azienda di nicchia d’Italia” ironizza il titolare.

Nel 1990 la svolta che ha creato un mito: il primo panettone al Moscato e l’inizio di un lungo sodalizio con diversi e prestigiosi produttori di vino. Quel panettone è diventato un must aziendale, un’identità produttiva dell’Albertengo Panettoni, il simbolo di una capacità tecnologica importante e di un rispetto estremo dell’eccellenza altrui.

Pionieri di una tecnica che esalta l’ingrediente – il vino resta sempre e solo un componente aggiunto all’impasto – gli Albertengo hanno vinto anche in questo caso una sfida: raggiungere l’equilibrio più difficile da trovare nella lavorazione, quello tra l’alcool del vino e quello sviluppato dalla lievitazione. Nel 2020 festeggeranno i 30 anni di produzione di panettoni al vino.

Oggi la produzione di panettoni al vino copre circa il 25% di quella totale dell’azienda, tutta venduta nel canale specializzato e fuori dalla GDO, compresi grandi formati come i 5, 10, 20 chilogrammi che vanno anche all’esportazione. Sono 27 i paesi dove il panettone Albertengo porta il Natale in tutto il mondo.